- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà domenica 14 maggio la settima edizione della DecoColle Marathon, appuntamento ormai divenuto di grande riferimento nel panorama podistico regionale e non solo. La 10 chilometri partirà dal Lago di Decorata (frazione di Colle Sannita) e vivrà il suo culmine in paese a piazza Flora, dove lo striscione del traguardo attenderà i runner dopo un percorso immersivo nella natura e nelle bellezze paesaggistiche dell’Alto Sannio. 

Il tracciato presenta un dislivello di circa 130 metri. I primi cinque chilometri si prevedono di grande selezione, considerando che dopo l’iniziale tratto in riva al lago inizieranno le prime salite. Gli ultimi cinquemila metri, invece, sono caratterizzati da discese e piccole frazioni in pianura fino all’arrivo nel centro di Colle Sannita

Saranno premiati i migliori atleti di ciascuna categoria, dalla juniores alla (eventuale) SM/F95, riservata ai partecipanti tra i 95 e i 100 anni. Titoli, questi, che andranno ad aggiungersi a quelli derivanti dalle classifiche generali maschile e femminile. La DecoColle si preannuncia più combattuta che mai, gli organizzatori per questa edizione hanno deciso di alzare ulteriormente l’asticella dopo il grande successo dello scorso appuntamento, che vide ai nastri di partenza oltre 300 iscritti. “Puntiamo a quota quattrocento, saremo felici di accogliere runner provenienti da ogni parte della Campania e dalle regioni limitrofe – dichiara il presidente della Pro Loco di Colle Sannita, Giovanni Colarusso -. Quest’anno abbiamo voluto compiere un altro step per testimoniare in prima persona come questa gara sia ormai diventata un appuntamento fisso, di grande attenzione”. 

Il testimonial della settima edizione sarà Giorgio Calcaterra, uno degli atleti di endurance più importanti al mondo, che sarà presente a Colle Sannita già alla vigilia della competizione. Tante le attività collaterali, come il ‘Pasta Party’, momento di convivialità offerto dagli organizzatori con intrattenimento musicale. Come di consueto alla gara agonistica competitiva è affiancata la gara non competitiva, aperta a tutti. Per entrambe la quota di iscrizione è di nove euro. Lo speaker della manifestazione – patrocinata dal Comune di Colle Sannita – sarà Gennaro Varrella. Il record sul tracciato appartiene a Raffaele Giovannelli, che nel 2016 chiuse il percorso in 31 minuti e 17 secondi.