- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Cerreto Sannita (Bn) – Un rigore di Magliulo regala i primi tre punti del campionato all’Atletico Cerreto che sconfigge tra le mura amiche il Gianni Loia nel confronto tra neopromosse. Gara priva di particolari emozioni, quella andata in scena al ‘Comunale’, continuamente spezzettata da una direzione di gara rivedibile dell’arbitro Gianfrancesco Vernillo di Napoli. Aleggiano dubbi anche sul rigore concesso ai biancorossi che di fatto ha deciso il match a un quarto d’ora dalla fine, fischiato per un presunto atterramento di Limata ai danni di Di Crosta. Glaciale dagli undici metri Magliulo che non ha esitato nella battuta da tre punti senza lasciare scampo a Tegano. 

Già in precedenza il fischietto partenopeo si era reso autore di una serie di fischi evitabili che avevano ridotto ai minimi termini il tempo effettivo di gioco finendo con l’innervosire non poco i protagonisti della contesa. Nella prima frazione tre le occasioni annotate sul taccuino. Al 14′ Cerreto vicino al gol con Guarino che tenta  la deviazione sotto porta sugli sviluppi di una punizione di Candrina dall’out mancino ma trova l’attenta risposta di Tegano. Padroni di casa nuovamente pericolosi al 34′ con un gran tentativo su punizione dai trenta metri del terzino sinistro De Vizia. La palla è diretta all’angolino alto ma Tegano è prodigioso nel volare alla sua destra e deviare in corner. Il portiere del Gianni Loia è nuovamente impegnato al secondo minuto di recupero da Magliulo che da posizione defilata lo chiama all’intervento sul primo palo con un destro potente.

Nella ripresa a partire meglio è la formazione ospite di mister Geppino Cesare che al 13′ costruisce una clamorosa occasione da gol con Cairella che si trova a tu per tu  con il portiere Ruggieri ma prova il pallonetto sbagliando incredibilmente la mira. Tre minuti più tardi è il Cerreto a rispondere con Martignetti il cui colpo di testa su assist di Candrina si spegne sul fondo.  Il botta e risposta vede nuovamente protagonista il Gianni Loia che pochi istanti dopo prova a cambiare la situazione con Pegno che da ottima posizione ha l’occasione giusta per sbloccare la gara ma spara addosso all’estremo difensore di casa. Quando tutto  lascia presagire a uno zero a zero, arriva l’episodio che decide la partita tra le proteste degli increduli calciatori ospiti. Magliulo si erge a man of the match e firma il suo gol numero 481 in carriera iniziando nel migliore dei modi il suo campionato. Su una cosa sia i vincitori che gli sconfitti sono d’accordo: la direzione di gara non è stata all’altezza della situazione. 

Atletico Cerreto-Gianni Loia 1-0

Reti: 29’st rig. Magliulo

Atletico Cerreto: Ruggieri, Guarino, De Vizia, Curcio, Martignetti, Candrina, Borzaro U., Meglio, Magliulo, De Risola, Di Crosta. A disp.: Fappiano, Borzaro G., Filippelli, Ricci, La Porta, Di Muzio, Lavorgna, Petrillo, Falato. All.: Suppa

Gianni Loia: Tegano, Tontoli, Saudella, Quarata, Limata, Pirozzolo, Mastrocinque, Reale, Pegno, Cairella D., Cairella N. A disp.: Calabrese, De Maria, Caporaso, Ciotta. All.: Cesare

Arbitro: Gianfrancesco Vernillo di Napoli