- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Giunta Comunale di Benevento su proposta del Sindaco Clemente Mastella e dell’Assessore alla Cultura Oberdan Picucci, ha approvato la proposta di deliberazione sulla candidatura del sito la “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco”

La città di Benevento risulta inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2011, per il suo patrimonio di età longobarda, ed in particolare per la presenza della Chiesa di Santa Sofia ma in città si conservano ulteriori e prestigiose vestigia dell’antichità, tra le quali il Ponte Leproso attraverso il quale la via Appia entrava in città, attraversando il fiume Sabato, per poi riprendere il suo percorso verso Brindisi all’altezza della trecentesca Rocca dei Rettori, e soprattutto l’Arco di Traiano, tra i meglio conservati archi onorari romani, eretto tra il 114 ed il 117 d.C. per volontà dell’imperatore Traiano all’inizio della variante della Via Appia, la nuova Appia Traiana costruita in parte sul tracciato di una precedente arteria, su iniziativa dell’imperatore Marco Ulpio Nerva Traiano (98-117 d. C.);

Secondo le intenzioni della Giunta, l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO “può ulteriormente innalzare l’immagine della nostra città e produrre impatti positivi sulla realtà socio-economica del Comune e del territorio di riferimento”.

Con l’approvazione di questo atto d’indirizzo, si intende così promuovere, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presso la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO l’avvio del progetto di candidatura del Sito la “Via Appia. Regina Viarum nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e sostenere i competenti Uffici del Ministero per i beni e le attività culturali nel processo di candidatura, anche nell’azione di coinvolgimento delle realtà territoriali interessate dal percorso dell’antica via nelle sue diverse articolazioni.