- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Nella mattinata di sabato  22 settembre, voluto dal Prefetto Cappetta,  si è tenuto presso il Palazzo del Governo di Benevento il convegno “Italia-Francia allers-retours: influenze, adattamenti, porosità” organizzato dall’Università degli Studi del  Sannio in materia di ordinamenti giuridici dei due Paesi.

Il Prefetto ha evidenziato l’importanza della collaborazione interistituzionale e l’opportunità di sostenere e promuovere l’ attività formativa  svolta dal locale Ateneo, veicolo di sviluppo per il  territorio. Al convegno hanno preso parte docenti delle Università francesi di Clermont-Ferrand, di Rennes e  di La Rochelle  e delle Università di  Bari, di  Milano e di Roma.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati svariati argomenti, relativi alla comparazione storica tra gli ordinamenti italiano e francese, quale occasione di discussione sui modi in cui le due culture giuridiche si sono reciprocamente influenzate nel corso dell’età moderna e contemporanea, sia dal punto di vista della dottrina, che della legislazione e dei profili applicativi.

La giornata ha costituito un’importante occasione non solo di studio ma anche di confronto tra culture diverse.