- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Federazione Provinciale dei Pensionati di Benevento dell’Unione Sindacale di Base, scrive una missiva ai vertici dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e ai sindaci di Sant’Agata de’ Goti e di Benevento in cui chiede l’istituzione del “Codice d’Argento”, un percorso di Pronto Soccorso per gli anziani.

Il sindacato scrive: “Atteso che è già in atto fin dal 2009 in ben 4 Regioni italiani (Veneto, Toscana, Lazio e Sicilia) in collaborazione con il Ministero della Salute, le esperienze innovative in fatto di gestione di pazienti anziani nei pronto soccorso e tenuto conto delle condizioni in cui verso i pronto soccorso del nostro territorio, sempre affollati e con pochissimi confort di attesa e peraltro in una continua e disagiata condizione per attendere il proprio turno di arrivo, l’USB, chiede un incontro per poter discutere l’argomento in oggetto”.

“Codice d’Argento – prosegue il sindacato – che viene affiancato al codice di riferimento e attribuito dall’infermiere triagista del Pronto Soccorso alle persone anziane che sommano una serie di caratteristiche di fragilità: l’età avanzata, le patologie in atto o pregresse, i precedenti ricoveri, le terapie farmacologiche in corso, il sesso, la condizione di solitudine e altri parametri, fatto salvo il codice rosso e giallo”.

Quando scatta il “Codice d’Argento” – spiega il sindacato – l’anziano viene affidato ad un operatore ad un operatore sanitario e accompagnato al Reparto di riferimento per la visita da parte dello specialista, abbattendo tutti i tempi di attesa e assicurando all’anziano un percorso più adatto all’età e alla condizione fisica. Quindi nessuna discriminazione nei confronti di altri pazienti, ma solo un percorso che permette di avere un peso maggiore nella valutazione del paziente. Ciò riduce di almeno il 12% la mortalità degli anziani durante il ricovero e fino a un anno dopo”.