- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – È iniziata la campagna vaccinale anti Covid-19 anche per i maturandi. Alla Caserma Pepicelli, al viale Atlantici, sin dalle prime ore del mattino si sono messi in fila  numerosi ragazzi e ragazze per ricevere la prima dosa del vaccino in vista dell’esame di maturità.

Per i maturandi ancora minorenni,  il siero è il Pfizer, per gli altri invece, viene inoculato il vaccino monodose Johnson e Johnson. L’esame di maturità, con prima prova il 16 giugno, rappresenta una tappa importante nella vita dei ragazzi e proprio per questa ragione si è ritenuto di dare a tutti la possibilità di effettuare la Maturità in condizioni di relativa sicurezza.

I ragazzi intervistati questa mattina prima dell’inoculazione del siero, non avevano nessun timore, anzi, erano ansiosi di sottoporsi al vaccino essendo stufi di questa perdurante situazione di incertezza e di timore circa i contagi che peraltro, negli ultimi tempi, hanno colpito a differenza della prima fase della pandemia, soprattutto la fascia più giovane.

Così  i maturandi  poco prima che si apprestassero al vaccino: “Noi ragazzi ci siamo tutti iscritti alla piattaforma regionale, nessuno si sarebbe mai sottratto. Vogliamo ripartire, anche per l’Università che si spera di farla in presenza il prossimo anno. E’ stato una anno difficile. Abbiamo compiuto 18 anni in casa senza che potessimo incontrare nessuno“. Poi hanno aggiunto: “Questo è un passo importante. Noi giovani siamo il futuro. I docenti nei giorni scorsi ci hanno dato coraggio e ci hanno fatto stare più tranquilli“. Presente ovviamente questa mattina il personale dell’Asl di Benevento.