- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vitulano – Altro Open day per le inoculazioni libere del vaccino anti Covid. Dopo Benevento, Puglianello, Pietrelcina, è stata la cittadina di Vitulano sui contrafforti del Taburno ad essere sede vaccinale.

Sono 500 dosi di Johnson & Johnson  messe a disposizione dei cittadini non solo di Vitulano ma di tutto il Sannio, come accade sempre per questi Open day.

Ottima la risposta, come sempre, da parte di quanti ancora non sono stati inseriti nelle Liste per fasce d’età. L’Open day di Vitulano è stato inaugurato nella Pinacoteca alla presenza del Sindaco Raffaele Scarinzi e del Direttore generale dell’Asl  Gennaro Volpe, che coordina queste iniziative. Volpe ha comunicato che sono in programma già nei prossimi giorni gli appuntamenti di Limatola, al confine con il casertano, e Molinara, nel Fortore. Peraltro è già in programma un ulteriore appuntamento in Valle Caudina, ma, ha detto Volpe, ancora non è stato individuato il Comune che ospiterà la struttura.

Il Direttore ha dato anche altre novità. La potenzialità della rete vaccinale verrà ulteriormente ampliata già  dalla prossima settimana, allorché aprirà un altro hub in provincia e precisamente quello nella popolosa San Giorgio del Sannio; mentre è imminente la chiamata per essere sottoposti alla vaccinazione alla fascia d’età dei 40enni in tutta la Provincia. “Dopo cercheremo di effettuare qualche altro open day ma favoriremo tutte le fasce d’età”.

Poi ha aggiunto: “L’obiettivo immediato è quello di completare al più presto la inoculazione della seconda dose di AstraZeneca a tutto il personale docente e alle Forze dell’Ordine per mettere in sicurezza queste due categorie“. Dal canto suo il Sindaco Scarinzi, nel salutare l’iniziativa, ha voluto ricordare che il suo Comune è Covid free da tempo, non essendosi più registrato alcun caso di contagio. 

Sulle dosi vaccinali e sui richiami  Volpe ha spiegato: Dopo l’arrivo delle dosi Moderna attendiamo un ulteriore scorta del vaccino Pfizer per la giornata di domani. Abbiamo accelerato anche a Ponte Valentino, e si lavora in sinergia con Confindustria. Quindi il direttore ha concluso: “Con l’accelerazione dei vaccini entro un paio di mesi saremo tutti più tranquilli.

Infine Scarinzi: “Abbiamo avuto la fortuna di ospitare questo flusso di persone per poter  ottenere il vaccino. Noi come comunità siamo solo stati sfiorati sino ad ora dal Covid. Non abbiamo avuto malati gravi ricoverati e nessun deceduto per il virus.  Ci sono stati focolai ma la prevenzione è stata importante”.