- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Ad oggi sono stati vaccinati 3.719 tra docenti ed operatori scolastici nel Sannio.

Il dato è stato diffuso dal Direttore dell’Asl Gennaro Volpe, nel corso di un incontro che si è svolto presso l’Istituto “Alberti”, uno dei due centri vaccinali in Città per il personale della Scuola, alla presenza del dirigente dell’Istituto Giovanni Liccardo. Al momento dunque, essendo 7.800 gli operatori scolastici da vaccinare, occorre che siano inoculate altre 3.000 dosi circa di vaccino, ma va precisato che 738 tra docenti ed operatori non hanno ancora fatto pervenire la loro adesione.

Si conta, però, di ridurre nelle prossime ore la quota degli indecisi.

Rispondendo a domande di carattere più generale sull’andamento della pandemia e sulle misure di contrasto a partire dalla vaccinazione, il Direttore Volpe ha comunicato che sono giunte in città altre dosi del vaccino Pfizer e dunque si potrà procedere ad inoculare la seconda dose agli ultraottantenni che già avevano avuto la prima, nei giorni scorsi.

L’andamento dell’epidemia nel Sannio, secondo Volpe, non desta particolare preoccupazione almeno fino a questo momento anche se si segnalano alcuni focolai sul territorio: “Abbiamo dei picchi, con alcuni focolai come ad esempio alla Maugeri a Telese Terme, ma la stiamo attenzionando. La situazione resta  al momento tranquilla”.   Volpe ha quindi aggiunto: “E’ stata fondamentale questa accelerazione di somministrazione di vaccini. Nei prossimi giorni si completerà la vaccinazione per tutto il personale scolastico”.

Il direttore ha quindi parlato della vaccinazione per gli ultraottantenni: “Ieri è arrivata la fornitura Pfizer. Dobbiamo pensare alle seconde dosi, stileremo un piano, pensando a tutti”.

Sui vaccini per le persone non autosufficienti: “Il vaccino dovrà essere differente. Dovremo usare Moderna e abbiamo ancora poche dosi. Abbiamo chiesto il supporto alla medicina generale. Non saranno comunque tantissime le richieste. Faremo prima i vaccini dedicati agli ambulatoriali poi penseremo alle persone a domicilio, quindi assistenza domiciliare programmata e poi a quella integrata”.

Sulla fornitura Astrazeneca, Volpe ha spiegato che arriveranno nei prossimi giorni altre 1000 dosi di vaccino: “Terminata la scorta per il personale scolastico, si penserà al personale delle forze dell’ordine. I centri vaccinali in provincia sono 12 e stanno lavorando in piena sinergia con l’azienda”.

Per la sospensione delle scuole e la prosecuzione con la Dad, decisa dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, Volpe ha  detto: “Ci sono stati diversi casi. Non abbiamo numeri altissimi, ma anche a Benevento è stato un costante aumento giornaliero di postivi all’interno della scuola. Questo periodo fermo provvederemo a fare i vaccini a tutto il personale”.