- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Dopo il successo di partecipanti per il “Nuota con noi“, Circuito in più tappe per il settore Propaganda e giunto alla 10° Edizione, svoltosi domenica 18 Novembre presso lo Smile Piscina di Benevento, un altro evento va segnalato nel percorso intrapreso dalla Vanessa Nuoto. Nell’ultimo fine settimana è infatti ritornato, dopo due anni di  pausa, l’impegno nella Categoria  Master, settore rinvigorito da molti appassionati che hanno trovato nello Smile nuovi stimoli per continuare a confrontarsi e divertirsi, coltivando la loro passione per lo sport e il nuoto in particolare.

Il nuovo gruppo Master Vanessa Nuoto Smile, che conta circa una ventina di atleti, ha avuto tutto l’appoggio logistico e organizzativo, potendo svolgere i propri allenamenti con un’istruttrice di grande esperienza come Valentina Catalano, accompagnata dai consigli dell’allenatore della prima squadra, Daniele Coretti. Palestra, esercizi mirati e allenamenti specifici hanno fatto la differenza affinché  alla prima uscita della stagione, in occasione del “Trofeo Flegreo” di Monteruscello (Na) si sia potuta fare incetta di medaglie e di punti, accumulati con i numerosi podi e piazzamenti ottenuti. La squadra ha portato a casa il Trofeo come ottava Società classificata sulle 49  partecipanti provenienti da tutta la Penisola.

Un settore, quello Master, che anno dopo anno accoglie sempre nuovi appassionati anche fra ex atleti, proprio per le caratteristiche “soft”, avendo l’opportunità di continuare o di approcciare con questo sport. Inoltre, non di minore rilevanza, l’alto indice di aggregazione e socializzazione, diventato il punto di forza per sentirsi uniti, combattivi e competitivi.

Lo Smile Piscina offre a tutti coloro che vogliano cimentarsi in questa attività tutto il supporto necessario per entrare a far parte di una grande squadra, una sorta di seconda famiglia. Altri, i parametri di riferimento che il Presidente Renzo Morrone, i collaboratori e i tecnici delle società partecipanti al circuito “Nuota con noi” (Tertium Miliarium, Seneta, Dream Olimpic) prendono in considerazione per  individuare chi, fra i piccoli nuotatori, ha delle potenzialità da sviluppare, cercando di coltivare passione e attitudini, per essere poi avvicinato alle competizioni. In quest’ultimo caso, con i bambini viene volutamente mantenuto un approccio moderato, senza far loro avvertire lo stress della prestazione ad ogni costo.

Problema di oggi diventa sempre più l’impegno nell’affrontare la pratica di uno sport, in particolare le attività in piscina, sobbarcandosi i molteplici impegni che richiede. La Vanessa Nuoto e lo Smile Piscina, adattandosi alle richieste di un’utenza forzatamente sempre più impegnata fra lavoro, scuola e organizzazione famigliare, sono voluti venire incontro a queste nuove esigenze in un’ottica di disponibilità e professionalità mirata per la crescita di ognuno dal punto di vista didattico, sportivo e salutare.