- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Negli ultimi giorni, girando per la città non è possibile non notare le condizioni in cui si trova. Basta un giro in auto tra le maggiori strade per osservare la non manutenzione del verde pubblico, con sterpaglie ed erbacce cresciute a dismisura ai margini delle strade e in alcuni casi invadendo carreggiate o marciapiedi, in altre limitando anche la visibilità stradale”. Così in una nota Antonio Reale, ex assessore all’Ambiente del Comune di Benevento e referente locale di Forza Italia. 
“Se ci si avventura a piedi poi – prosegue – per una passeggiata o una corsetta a Rione Libertà, Santa Maria degli Angeli, Pacevecchia o Capodimonte si viene presi d’assalto da moscerini e zanzare: servirebbe una disinifestazione per evitare di diventare banchetto degli insetti.
Nelle contrade, ahinoi, la situazione come ben noto si amplifica in termini di incuria e, va detto, in molti casi anche per colpa dell’inciviltà.
Insomma, una città che ambisce a un ruolo turistico e che fa da scenario a eventi con ospiti molto importanti dovrebbe garantire il decoro, uno sfalcio omogeneo dell’erba e una cura ben maggiora degli spazi pubblici, ove necessario sanzionando chi vanifica il lavoro degli addetti con l’inciviltà. Bisognerebbe evitare che chi decide di fare una passeggiata debba sfuggire a sciami famelici di zanzare e moscerini.
Insomma: quella della pulizia e del decoro è una partita in cui Benevento si trova in svantaggio, e bisogna necessariamente cambiare passo”.