- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il campionato di serie B ha emesso ieri il primo verdetto ufficiale. Battendo l’Ascoli, il Brescia ha acquisito il diritto di disputare il prossimo anno la serie A. Si tratta del primo responso emesso dal torneo cadetto che ha già “accolto” per la prossima stagione le neo promosse Juve Stabia e Pordenone e il retrocesso Chievo Verona.

A 180 minuti dal termine del campionato, si attendono i prossimi giudizi. Il Lecce ha fallito il match point contro il Padova e domenica prossima potrebbe festeggiare la promozione stando comodamente seduto sul divano. I pugliesi osserveranno il turno di riposo avendo quattro punti di vantaggio sul Palermo. Una sconfitta dei rosanero sul campo dell’Ascoli spalancherebbe le porte del Paradiso agli uomini di Liverani. In caso contrario (se il siciliani dovessero vincere o pareggiare), i salentini si giocherebbero tutto contro lo Spezia al “Via del Mare” nell’ultima giornata.

I liguri sono in piena corsa play off, invischiati in una vera e propria bagarre che coinvolge cinque squadre. Raccolte in soli due punti, Spezia, Verona, Cittadella, Perugia e, a sorpresa, Cremonese, si daranno battaglia per i tre posti a disposizione. Il Pescara, infatti, sembrerebbe essere in una botte di ferro e contro il Venezia proverà a ottenere gli ultimi punti per avere la certezza matematica di poter prendere parte agli spareggi.

La formazione di Pillon è quinta in classifica, a cinque punti dal Benevento di Bucchi. Un distacco che dovrebbe mettere la Strega a riparo da spiacevoli sorprese. La quarta posizione rappresenta infatti l’obiettivo minimo per i giallorossi che, ormai, sembrerebbero essersi rassegnati dal muovere l’assalto al Palermo. L’undici di Delio Rossi vincendo una sola delle ultime due partite (ad Ascoli o in casa col Cittadella) avrebbe la certezza del terzo posto, in virtù degli scontri diretti a favore con i sanniti. A ribaltare gli scenari potrebbe essere l’eventuale penalizzazione della squadra siciliana, deferita dalla Procura Federale.

A Crotone sembrerebbe dunque essersi esaurita la missione del Benevento in campionato. In realtà contro il Padova sarà importante vincere per sfruttare eventuali passi falsi dei rosanero e per lasciarsi definitivamente alle spalle il Pescara. I biancoscudati, però, sono all’ultima spiaggia e al “Ciro Vigorito” potrebbero salutare la serie B. Una mancata vittoria vorrebbe dire retrocessione matematica per gli uomini di Centurioni, un destino condiviso con il Carpi di Castori. A veneti ed emiliani potrebbero addirittura non bastare i tre punti per alimentare sogni e speranze, se Venezia e Foggia (di scena a Perugia) dovessero fare bottino pieno lo spettro della serie C diventerebbe realtà.

Nelle parti basse della classifica, infine, il Crotone battendo il Benevento si è portato a un solo punto dalla salvezza, riuscendo a evitare anche i play out. Si è invece fatta drammatica la posizione della Salernitana, ma in favore dei granata sembrerebbe arrivare il calendario. Con sole tre lunghezze di vantaggio sulla zona calda, la formazione di Gregucci affronterà Cosenza e Pescara, formazioni (soprattutto quella calabrese) “tranquille“.