- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Due tigli stanno per essere piantati sul Viale degli Atlantici. Stamani, una squadra di operai della Barretta Garden, su disposizione del Comune di Benevento, ha iniziato i lavori. La ditta ha avviato la rimozione delle radici dei pini marittimi che fino a qualche mese fa sorgevano e si innalzavano ai due lati della bella arteria cittadina, all’altezza dell’ex Carcere San Felice (oggi sede della Soprintendenza Archeologica).

L’intervento viene attuato dopo le polemiche sfiancanti dei mesi scorsi dovute agli imponenti pini che, con le loro radici, hanno compromesso seriamente la sicurezza della circolazione stradale. La decisione è stata assunta dal consigliere comunale delegato al verde Angelo Feleppa.

I tigli, essenza autoctona e pianta bellissima nella sua imponenza (gli esemplari più affascinanti in città sono quelli del giardini del Museo del Sannio in piazza Matteotti), saranno piantati in queste ore a titolo sperimentale. Qualora riuscisse l’attecchimento, si procederà sin dalla fine di settembre alla sostituzione di tutti i pini. Questi interventi, infine, rientrano nei lavori programmati per il viale Atlantici e da completare entro la fine dell’anno. In particolare si provvederà al rifacimento dei marciapiedi di tutta la zona, sopratutto quelli completamente divelti dall’usura e dalle radici.

Nella tarda mattinata ha raggiunto viale Atlantici anche il sindaco Clemente Mastella, il consigliere con delega al verde Angelo Feleppa e i consiglieri Nanni Russo e Giovanni Zanone.