- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Chiesto il rinvio a giudizio per l’ex Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, per il reato di abuso d’ufficio. Decisione che verrà presa con ogni probabilità il 21 novembre. 

Secondo il Pm Francesca Saccone Ricci avrebbe, nello svolgimento delle funzioni di Presidente della Provincia, violato il principio del buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione sancito dall’art.97 della Costituzione perché, con provvedimento datato 11 gennaio 2017, decretava la nuova decadenza dalla carica di Presidente del CdA dell’azienda speciale ASEA, alla data del 6 marzo 2016, di Alfredo Cataudo, per finalità estranee al perseguimento di un fine pubblico procurandogli, intenzionalmente, un danno ingiusto.

In particolare, si legge nella richiesta del PM, Ricci avrebbe adottato il decreto il giorno antecedente la camera di consiglio, per la discussione del ricorso presentato dal dott. Cataudo al Tar Campania contro l’Amministrazione Provinciale di Benevento e contro il dott. Carlo Petriella per l’esecuzione dell’ordinanza cautelare con la quale veniva sospesa l’efficacia della dichiarazione della decadenza dello stesso Cataudo dall’incarico di Presidente del CDA di Asea. Decadenza avvenuta a seguito di provvedimento assunto dal Segretario Generale della Provincia di Benevento, Franco Nardone, che avrebbe basato l’apparato motivazionale del provvedimento su una “errata e falsa interpretazione”.

Ora toccherà al giudice dell’udienza preliminare decidere se spedire o meno a giudizio l’ex presidente della Provincia Claudio Ricci.