- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Sannio dei vigneti, del buon vivere, della genuinità, fa da scenario alla storia d’amore di Sofia e Alessio che, incontratisi per caso, non riusciranno mai però a viverla fino in fondo. E’ il concept di ‘Qui Staremo Benissimo‘, un film scritto da Renato Giordano che ne curerà anche la regia, presentato alla stampa nella tarda mattinata di oggi presso il Giardino dell’Hotel Traiano. L’opera verrà realizza a Benevento ed in alcuni comuni della provincia e “le riprese dovrebbero iniziare tra qualche settimana – precisa il regista – anche perché vorrei fosse pronto già ad ottobre”. 

Tema dominante del lungometraggio è l’amore, declinato in tutte le sue forme: materno, filiale, amicale. “Sono molto contento perché è la prima volta che la sceneggiatura di un beneventano ottiene riscontro dal Ministero della Cultura sezione Cinema che sponsorizza il film. La mia sceneggiatura è arrivata anche prima di quella di Beppe Fiorello, la mia è nona e la sua è decima, e son contento che nel progetto ci sono anche Film Commission Campania e Rai Cinema”. 

Non sono state ancora definite tutte le location che faranno da sfondo alle scene: “Sto scegliendo, insieme alla produzione, tra le località sannite che meglio si prestano” sottolinea Giordano, a cui fa eco la produttrice Raffaella Nappo di Giallo Limone Movie. “Nei prossimi giorni saremo in città per decidere meglio il tutto. Abbiamo creduto in questo progetto tanto quanto Renato e siamo sicuri che verrà fuori un gran bel film”.

Giordano preferisce mantenere massimo riserbo sugli attori che faranno parte del cast, a causa dei contratti ancora in via di definizione: “Posso solo dirvi che sono grandi professionisti, ancora non abbiamo chiuso con tutti ma manca poco. Sono molto soddisfatto dell’attrice che ho scelto, ho ricevuto i complimenti anche dal mio amico Carlo Conti. Sto cercando ancora altri nomi, ad esempio mi servirebbe una bambina che farà la figlia della protagonista e penso che ne sceglierò una qui sul territorio. Insomma, sarà un film importante e spero venga bene”.

Il cast sarà curato da Luca Di Nardo di CDA Studio di Roma e l’intenzione è quella di completare i casting a Benevento: “Ho bisogno anche di altri ruoli. Il film sarà con la nostra cadenza, non proprio dialettale ma con il nostro colore, le nostre tradizioni”. Il vero protagonista del film sarà il vino: “Si parlerà principalmente di Falanghina e di Aglianico. ‘Qui Staremo Benissimo’ è un tornare in provincia. Io che vivo ormai in città da molti anni devo dire che in provincia si sta meglio, ci conosciamo tutti e c’è un’aria familiare”. 

Giordano dirigerà il suo secondo film dopo “Senza amore” (2007): “C’ho messo tempo per farne un altro. Non è stato facile per me, per chi viene dalla provincia è oggettivamente più difficile realizzare progetti in questo ambito e son contento di esserci riuscito” ha concluso.

All’incontro non è mancato l’intervento del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che spiritosamente ha confessato: “Ho chiesto a Renato di fare qualche posa nel film, così da rendere il mio finale di vita più scoppiettante”. Il primo cittadino è già stato protagonista di ‘Tutti gli uomini del Parlamento’, un film-inchiesta del 1980, diretto da Claudio Racca e tratto dall’omonimo libro di Guido Quaranta, sulla vita e sui problemi dei parlamentari italiani: “Ricordo i giorni di riprese, però è un film che poi videro pochi familiari e nessun altro” ha precisato Mastella che ha poi aggiunto: “Probabilmente presenteremo il film di Paladino (‘La divina cometa‘, nelle sale da giovedì 11 maggio, ndr), forse proprio quando inaugureremo l’Hortus Conclusus proiettandolo nell’arena esterna. Devo inoltre proporre a Maurizio De Giovanni di inserire alcune location della nostra città in qualche sua realizzazione filmica”. Il lungometraggio, che si avvarrà della coproduzione della Saba di Benevento, avrà come organizzatore generale Raffaele Veneruso