- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento tornerà a vestirsi di azzurro. Martedì 31 marzo lo stadio “Ciro Vigorito” ospiterà Italia-Svezia, gara valevole per le qualificazioni all’Europeo Under 21 in programma nel giugno del 2021 in Ungheria e Slovenia. Una notizia nell’aria, “anticipata” di fatto lo scorso 6 novembre da Cosimo Sibilia, vicepresidente vicario della Figc, in occasione del match tra le selezioni femminili di Italia e Georgia.

“Come federazione – racconta ora Sibilia ad Anteprima24avevamo assunto una sorta di impegno sia con la società del Benevento, che reputiamo esempio di serietà, che con la città, sempre affezionata alla nazionale italiana. Diciamo che lo abbiamo mantenuto. Ma a rendere possibile tutto ciò è l’impiantistica, il “Ciro Vigorito” è un gioiellino degno di ospitare gare di calcio di livello importante”.
Una bel regalo di Natale anticipato per gli sportivi sanniti. Nella selezione allenata da Paolo Nicolato militano infatti calciatori di primissimo livello, a partire dai talenti offensivi Zaniolo, Kean e Cutrone.

L’ultima presenza degli azzurrini a Benevento risale al 30 marzo del 2015 quando la squadra di Di Biagio venne sconfitta dai pari età della Serbia ma era una gara amichevole. L’ultimo precedente relativo alle qualificazioni europee è del 1 maggio 1997 quando un Santa Colomba gremito in ogni ordine di posto assistette al pareggio con la Polonia. In campo, tra gli altri, campionissimi come Francesco Totti e Gianluigi Buffon.

E chissà che un giorno il sogno di ospitare una partita della nazionale maggiore possa avverarsi. “L’aspirazione c’è” – chiosa Sibilia. “Vediamo, come evidente per la nazionale A ci sono anche altri parametri, oltre quelli legati all’impiantistica, da rispettare”. Intanto, godiamoci l’Under 21.