- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Torrecuso – Questa mattina nell’ambito della manifestazione Vinestate 2017, si è tenuto il Convegno: “Alta capacità Stazione di Torrecuso: fermata obbligatoria per lo sviluppo del Sannio”.

Sul tema è intervenuto l’onorevole Costantino Boffa, oggi consigliere del presidente della Regione Campania per la realizzazione della tratta ferroviaria Napoli-Bari, che si è soffermato sulle prossime scadenze che interessano l’infrastruttura

“Ora non si discute più se fare o meno la linea ad alta capacità Napoli Bari ma si deve scegliere come e in che tempi realizzarla e con quale rapporto con il territorio. La linea ha avuto i primi lotti già appaltati, il Napoli Cancello e il Cancello Frasso Telesino e dunque l’anno prossimo partono i lavori”. “Una serie di altri interventi – prosegue Boffa – di velocizzazione della linea sono già stati realizzati lungo il percorso, per esempio la Bovino-Cervaro e adesso arriviamo in provincia di Benevento. Il 20 settembre si terrà la conferenza dei servizi della tratta Frasso Telesino – San Lorenzo Maggiore con 780 milioni di euro di finanziamento”.

“Durante questa conferenza dei servizi –conclude Boffa- assieme ai Comuni si discuterà di quale impatto col territorio ci dovrà essere, realizzare e di come si valorizzerà l’economia locale entrando nel merito delle questioni. In seguito arrivare all’appalto anche per questo lotto. Mi pare un significato risultato per togliere dall’isolamento zone come queste e agganciarle ai grandi corridoi europei dello sviluppo”.