- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La nobile eleganza delle note suonate dal violino del Maestro Salvatore Accardo hanno echeggiato ieri sera all’interno dell’Auditorium Sant’Agostino di Benevento in occasione della stagione concertistica 2023/2024 organizzata dall’Accademia di Santa Sofia in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e del Conservatorio di Benevento.
Tutto esaurito per questo orgoglio italiano, uno dei più rinomati violinisti nel mondo nonché direttore d’orchestra. Accompagnato al pianoforte da Laura Manzini e al contrabasso da Ermanno Calzolari ha eseguito con la maestria che lo contraddistingue un programma dedicato a Mozart, Beethoven e Bottesini ricevendo un lunghissimo applauso alla fine dell’esibizione da parte del pubblico che, affascinato dal tocco soave del Maestro, gli ha voluto dimostrare il suo affetto e apprezzamento.
Come sempre una parentesi iniziale divulgativa, questa volta tenuta da Caterina Meglio, presidentessa del Conservatorio di Benevento, che ha parlato di ‘sostenibilità’ “Parola abusata che riguarda la vita di tutti i giorni e grande sfida del nostro tempo” ha preceduto l’ingresso del Maestro che al termine del concerto ha ricevuto anche la gratitudine degli studenti del Conservatorio a cui venerdì, nell’Auditorium San Vittorino, ha tenuto un’indimenticabile masterclass.
Una vero onore, dunque, per la nostra città aver ospitato un musicista di tale calibro che ha portato alto nel mondo il talento artistico che scorre da sempre nelle vene del popolo italiano in una giornata importante per la memoria di tutti. 

                                                                                        di Valentina Scognamiglio