- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Sant’Agata de’ Goti (Bn) – Vittoria preziosissima per la Virtus Goti che con il punteggio di 2-1 ha avuto la meglio nel derby sannita contro il Montesarchio, che mantiene saldamente la seconda posizione grazie alla concomitante sconfitta del Casalnuovo. Per la Virtus Goti invece i tre punti guadagnati oggi valgono il sorpasso sul Cardito al quinto posto, ultima posizione utile per prendere parte ai playoff.

È stato un bellissimo derby, combattuto, per nulla banale e agonisticamente valido. Il primo pericolo lo crea il Montesarchio al 3’. Calcio d’angolo per gli ospiti battuto da Ferraro, Cocozza con uno stacco perentorio devia la palla di testa, ma i riflessi del portiere Stanzione sono eccezionali. Al 16’ protesta il Montesarchio per un presunto fallo di mano in area da parte di Leone su cross di De Mizio ma l’arbitro fa cenno di continuare. Al 18’ ancora proteste degli ospiti per un fallo ai danni di Di Blasio lanciato a rete, ma il direttore di gara ammonisce lo stesso Di Blasio per simulazione. Al 32’, primo vero affondo e la Virtus Goti passa in vantaggio. Crispino sulla mediana strappa la palla dai piedi di Luciano e serve Capasso che con la complicità di Orefice mette in condizione Iodice di battere a rete.

Nella ripresa la gara continua ad essere piacevole nonostante il Montesarchio dal 3’ in poi è stato costretto a giocare con un uomo in meno per via dell’espulsione di Simone Luciano per doppio giallo. Al 12’ Virtus Goti vicina al raddoppio con una conclusione di Leone,con la palla che fa la barba al palo. Al 16’ azione personale di Di Blasio che semina scompiglio in area avversaria superando come birilli tre uomini, ma la sua stoccata viene intercettata coi piedi da Stanzione. Pochi minuti dopo è la Virtus Goti a rendersi mi accisa con Iodice che non approfitta della disattenzione del portiere caudino. Raddoppio che arriva al 23’. Corner dalla destra di Rea, sul secondo palo c’è ben appostato Crispino che di testa insacca. Reagisce il Montesarchio che al 32’ la riapre Grazie ad un calcio di rigore realizzato da Di Mizio e decretato per un fallo ai danni di un incontenibile Di Blasio. Inizia il forcing del Montesarchio alla disperata ricerca del pareggio. Ci va vicino una sola volta, precisamente al 40’ con una fiondata di Paradisi che Stanzione fa fatica a respingere, sulla respinta De Mizio spreca il più facile dei tap-in.

Virtus Goti-Montesarchio 2-1

Virtus Goti: Stanzione, Stellato, Parente, Crispino, Scognamiglio, V. Romano, Leone, Rea, Orefice (43 ’ st Mazzara), Capasso, Iodice. A disp.: S. Romano, Buffolino, Dell’Aversano, Roccia. All.: Del Prete

Montesarchio: Parente, Cillo, Adamo, Ferretta, Cocozza, Paradisi, Ferraro, S. Luciano, A. Izzo (15’ st Siciliano), De Mizio, Di Blasio. A disp.: M. Luciano, Faraone, Rotondi, Minucci, Compare, Cirillo, Cirillo, P. F. Izzo, G. Luciano. All.: Lombardo

Arbitro: Armando Carpentiero di Avellino

Reti: 32’ pt Iodice, 23’ st Crispino, 32’ st (rig.) De Mizio

Espulso: 3’ st S. Luciano per doppia ammonizione