- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Avvicinare i ragazzi al volontariato. Questo l’obiettivo dell’ambizioso  progetto dell’Istituto Rampone, “Hand in Hand”, realizzato in collaborazione con l’AIL Benevento – sezione “Stefania Mottola”.

Gli studenti della classe 4D, indirizzo grafica e comunicazione, hanno effettuato un restyling grafico del magazine semestrale “Benevento Notizie” dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Parte integrante della iniziativa è anche la manifestazione che vede protagoniste le uova di Pasqua, in piazza dal 24 al 26 marzo, nel corso della quale si costruirà un percorso per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento alla professione dell’I.S. “Palmieri Rampone Polo”. Le docenti/tutor, Simona Curcio e Paola Serino, insieme ai ragazzi, hanno illustrato nell’aula magna gli obiettivi del giornalino diretto da Lella Preziosi

La performance, promossa dall’AIL, mira a diffondere tra i più giovani la cultura del volontariato, mettendo in sinergia il percorso formativo e quello umano.
Il programma dell’attività poggia su solidi pilastri fatti di creatività. Ne è convinto il dirigente scolastico Nazzareno Miele che ha sottolineato: “Puntiamo sulla formazione dei ragazzi quello umano e professionale. Riguarda l’educazione al volontariato con dei valori sani. Puntiamo sulla formazione dello studente che sarà un futuro cittadino e quindi educato a questi valori”. Miele poi ha parlato dell’apprendimento professionale: “La collaborazione con l’Ail è costante. Non è una novità m noi abbiamo avuto collaborazione con l’associazione dei diabetici e altre associazioni del territorio e collaboriamo per crescere in maniera umana e professionale”. 

E’ intervenuta quindi  la presidente della sezione AIL di Benevento Pierangela Mottola che ha spiegato la mission dell’associazione rivolta a promuovere la ricerca, la cura e l’assistenza in campo ematologico, grazie agli studenti e ai docenti impegnati in questo percorso che andrà sicuramente avanti per il futuro: “Agli studenti vogliamo inculcare i giusti valori. Lo abbiamo fatto con i ragazzi dell’Ipsar Le Streghe, che oltre ad essere volontari, hanno cucinato dolcetti. Poi abbiamo continuato con il Rampone e, grazie a dirigenti e docenti, siamo riusciti a tirar fuori il primo giornalino con grafica e restyling rinnovato con la creatività l’innovazione cooperazione e freschezza dei giovani.” La presidente ha spiegato che nel giornalino è possibile trovare tutti i progetti degli ultimi mesi dell’Ail: “I ragazzi hanno trasformato in testo e immagini questo periodo di lavoro. Dall’assistenza domiciliare, alla formazione dei biologi. I messaggi principali dell’Ail, dunque, trasmessi nel giornalino“.