- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Preziosi volumi antichi rubati in tempi diversi dalla Biblioteca capitolare Pacca sono stati restituiti dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli alla Curia Arcivescovile di Benevento.

La riconsegna formale è avvenuta questo pomeriggio con protagonisti il comandante Giampaolo Brasili e l’Arcivescovo Felice Accrocca. La cerimonia si è svolta presso la sala “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile di Benevento. L’elenco delle opere trafugate e quindi restituite è rappresentato da: un manoscritto del  XVIII secolo riguardante la traslazione di S. Bartolomeo dalla basilica medievale alla nuova che fu ordinata dal cardinale Vincenzo Maria Orsini; il Synodicon Dioecesanum S. Beneventanae Ecclesiae, stampato a Benevento nel 1723 nella Tipografia Arcivescovile; raccolta di Sinodi orsiniani dal primo al decimo (anni 1686-1695); raccolta di Sinodi orsiniani dal ventunesimo al trentaquattresimo (anni 1706-1719).

Tutte queste opere, al termine di una complessa attività d’indagine, sono state ritrovate dai Carabinieri in una libreria di Viterbo.  La segnalazione ai Carabinieri è partita da Mons. Mario Iadanza, Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Benevento, uno studioso di riconosciuto valore che aveva seguito su internet le tracce di queste opere che venivano poste in vendita sulle più note piattaforme di e-commerce.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, ha permesso di sequestrare oltre 350 volumi antichi provenienti da 26 furti/ammanchi avvenuti ai danni di biblioteche di tutta Italia.