- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1133ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali della precedente riunione del 20 dicembre. Il Presidente Malagò ha informato la Giunta sulle recenti interlocuzioni con le istituzioni, nonché sulla firma del nuovo statuto della Fondazione Milano Cortina 2026 con relativo nuovo CdA.

È stata informata la Giunta anche sul protocollo firmato dal CONI con la Procura della Repubblica di Milano e con la Procura Generale dello Sport sulle vittime di violenza. È stata approvata la nuova lista di atleti da inserire nella Walk of Fame, le leggende che hanno reso grande lo Sport Italiano. Tra queste anche il nome di Fabio Cannavaro, attuale tecnico del Benevento, oltre a Flavia Pennetta, Tania Cagnotto, Niccolò Campriani, Amedeo Pomilio, Giulia Quintavalle, Marco Galiazzo, Daniele Molmenti, Antonio Tartaglia, Gunther Huber, Marco Albarello, Maurilio De Zolt, Silvio Fauner, Giorgio Vanzetta e Carlo Molfetta.

È stata deliberata la composizione della squadra che gareggerà ai prossimi EYOF invernali in Friuli Venezia Giulia. Capo Delegazione è Elisa Santoni, vice capi missione Pauline Mellet, Andrea Morgante e Federico Zaratti. Sono stati approvati i bandi per il Concorso Letterario, il Concorso per il Racconto Sportivo e i Premi CONI Ussi per il 2023. E’ stato deciso di intitolare a Gianluca Vialli il campo 3 del Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, unico calciatore della storia ad avere portato la bandiera Olimpica in occasione della Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006. La Giunta ha preso atto dell’autosospesione di Emanuela Maccarani da membro, eletto in quota Tecnici. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.00.