- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Reino – E’ venuto a mancare nelle scorse ore Monsignor Francesco Zerrillo, 92 anni, vescovo emerito di Lucera-Troia.

Nato a Reino il 23 aprile 1931, fu ordinato Presbitero il 25 luglio 1954. Eletto Vescovo della Diocesi di Tricarico il 7 dicembre 1985 fu consacrato Vescovo il 25 gennaio 1986. Fu quindi trasferito nella Diocesi di Lucera Troia il 15 febbraio 1997, ove iniziò il ministero episcopale il 5 aprile 1987. 

Abbiamo sentito il sindaco di Reino, Antonio Pio Calzone, che, nell’esprimere il dolore della comunità locale, ha proclamato il lutto cittadino per lunedi 16 maggio, giorno in cui verranno celebrati a Benevento i funerali del Vescovo emerito.
“Per noi”, ha detto il Sindaco Calzone, “mons. Zerrillo era una guida, uno sprone, un punto di riferimento. Perdiamo come comunità di Reino non solo un Vescovo ma un amico. Era un uomo di cultura e ci è stato sempre accanto”.  
 
La salma del vescovo sarà esposta questa mattina, dalle 12, nella Chiesa Santissima Annunziata della cittadina del Tammaro. Il Comune renderà onore al suo concittadino esponendo il Gonfalone.  Alle ore 15:00 di lunedì 16 maggio, infine,sarà celebrato il solenne funerale in Cattedrale del capoluogo sannita.