- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Due appuntamenti gratuiti con l’Acquedotto Carolino per le Giornate Europee del Patrimonio del 23 e 24 settembre.

Ad organizzarli l’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino diretto da Leonardo Ancona, per accendere i riflettori sui Ponti della Valle opera vanvitelliana di ingegneria idraulica settecentesca in collaborazione con la Pro Loco “Valle” di Valle di Maddaloni ed il patrocinio del comune di Valle di Maddaloni, l’UMAC Unione Maddalonese Amici del Cielo, il Rotaract Maddaloni-Valle di Suessola.

E così la Pro Loco “Valle”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presenterà la 25° Edizione della Festa della Mela Annurca che si terrà dal 13 al 15 ottobre  in Valle di Maddaloni.

Nel piazzale antistante i Ponti della Valle saranno presenti alcuni stand di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Sabato 23 settembre sarà possibile visitare il camminamento superiore dei Ponti della Valle illuminato da fiaccole con l’UMAC per una serata dedicata all’osservazione astronomica.

L’appuntamento con i visitatori è dalle 19.30 alle 23.30, ogni 30 minuti, nel piazzale antistante i Ponti della Valle, i visitatori saranno accolti dall’ Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino per una breve descrizione delle caratteristiche salienti e le curiosità legate alla realizzazione dell’Acquedotto Carolino prima di arrivare sul camminamento superiore dei ponti per l’esperienza astronomica con l’UMAC. Gli organizzatori consigliano ai visitatori di munirsi di torcia elettrica.

Domenica 24 settembre  una “Passeggiata Reale” dal titolo “Un percorso fra ingegneria, natura, arte e storia presso i Ponti della valle” porterà i visitatori lungo il tracciato dell’Acquedotto Carolino dai Ponti della Valle agli antichi mulini per godere del meraviglioso paesaggio in collaborazione con il Rotaract Maddaloni-Valle di Suessola.

L’appuntamento è alle 9 nel piazzale antistante i Ponti della Valle per formare i gruppi di massimo 25 partecipanti. La visita guidata partirà alle 9.30 e durerà circa tre ore e 30 percorrendo 1 chilometro (andata e ritorno). Si consiglia abbigliamento comodo.