- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – “Una commedia giovanile al femminile dal ritmo travolgente ed esilarante, giocata sul campo di basket di una finale europea tra Italia e Spagna. Scrittura piena di verve ed empatia per le protagoniste adolescenti, alla ribalta con i loro amori, rivalità e tanta voglia di vivere”.

Questa la motivazione che ha meritato il Premio Solinas Italia Spagna edizione 2017 alla casertana Claudia De Angelis.

Il suo “63%” (“CAMPO ATRÁS” tradotto in spagnolo) ha meritato gli applausi del pubblico spagnolo che, nell’ambito del 10º Festival del Cinema Italiano di Madrid, premia per il secondo anno chi scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico.

Quest’anno il primo premio di 2 mila euro del Premio Solinas Italia Spagna, che favorisce le co-produzioni tra il cinema italiano, spagnolo e dell’America Latina, è stato diviso tra due vincitori ex equo. Oltre alla De Angelis, infatti, è stato premiato anche Benjamín von der Becke Gargiulo con il suo“Zahara”.

I due vincitori, che hanno partecipato anche al 3° Forum di Coproduzione Italia Spagna sempre nell’ambito del Festival del Cinema Italiano di Madrid, hanno ricevuto il premio da Alessandra Picone, Laura Pugno (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid), Annamaria Granatello (Presidente e Direttore del Premio Solinas), e Francesca Solinas (Presidente Onorario del Premio Solinas).

Classe ’92, e dopo essersi diplomata al liceo classico “Giannone”, vola a Roma dove nel 2016 si diploma in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Durante il triennio scrive diversi cortometraggi, tra cui “Buon Primo Maggio” nel 2015, diretto da Nick Russo, in concorso al Cortinametraggio.

Sempre nel 2015 è finalista al Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, con il soggetto per lungometraggio “King of the Road”.

Nel 2016 comincia a collaborare con Groenlandia Film per lo sviluppo di una serie tv.

Il 2017, anno del riconoscimento al Premio Solinas, è anche quello che la vede finalista al Premio Nazionale per Racconti “8×8”, organizzato dalla rivista Oblique,  e assistente alla sceneggiatura della quarta stagione di  “Gomorra la serie”.