- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Una due giorni che si annuncia come una “grande festa dell’autonomia locale in Campania” con 500 sindaci: è l’Assemblea Regionale di Anci Campania, che si terrà il 28 e 29 febbraio prossimi a Caserta, presso il Real Belvedere di San Leucio, complesso borbonico riconosciuto patrimonio Unesco insieme alla Reggia di Caserta e all’acquedotto carolino.

All’evento è annunciata la presenza dei tre ministri Sergio Costa, Luigi Di Maio e Gaetano Manfredi, del sottosegretario Giuseppe De Cristofaro; ci saranno poi i vertici della giunta regionale della Campania con il Governatore Vincenzo De Luca e il suo vice, Fulvio Bonavitacola, i leader di Anci Nazionale (il presidente e sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente del Consiglio nazionale, Enzo Bianco, il presidente di Anci Campania, Carlo Marino), della Consulta nazionale dei piccoli Comuni (Massimo Castelli) e di Ifel (Guido Castelli). Infine, i presidenti delle Anci di tutt’Italia con il loro coordinatore, il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

E insieme a loro, protagonisti indiscussi, 500 sindaci provenienti dall’intera regione, con centinaia di amministratori locali, soprattutto under 35. “Per la prima volta in Campania – dice il presidente di Anci Campania e sindaco di Caserta, Carlo Marino – diamo il via a un’Assemblea Regionale non tecnica, ma politica. Due giorni di grande interesse e intensa spinta emotiva: parleremo di best practice, ci confronteremo con i ministri, la Regione Campania e con l’Anci Nazionale. Discuteremo di autonomia differenziata, politiche sociali, efficientamento energetico, formazione e ricerca ma anche di bellezza e arte che fanno parte del bagaglio di sviluppo di una regione moderna”.