- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La XXXII edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 13 maggio, giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella migliaia di persone di tutte le età, in moltissime città italiane.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili ma contenute e non impegnative. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti per il loro impatto sociale e si conclude in luoghi pubblici scelti in quanto adatti ad accogliere ed ospitare la cittadinanza, dove svolgere esibizioni di varie attività sportive o giochi tradizionali.

Quest’anno a Caserta, la UISP insieme alle altre Associazioni cha hanno aderito, ha deciso di valorizzare la bella e poco usufruibile “Giardini Maria Carolina”, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della cura dei beni comuni e sulla pratica virtuosa della sussidiarietà (deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 28 giugno 2017). Per questo motivo, tutte le Associazioni intendono chiedere all’Amministrazione Comunale  , di predisporre una adozione del sito, così come concesso per altri spazi pubblici ,altrimenti destinati all’incuria ed alla progressiva rovina; stesso discorso vale per la Villetta di Via Arno dove sono presenti gli attivisti  del Comitato Caserta Città Viva.

I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente, in particolare nella nostra città dove tuttora bisogna fronteggiare una duplice emergenza: la condizione disastrosa delle strade unitamente alla anacronistica lotta contro la ZTL che invece riteniamo si debba ampliare, proprio per favorire l’uso positivo e salutare della bicicletta.

Bicincittà è anche solidarietà per sport:

Iniziativa Bicincittà per i bambini rifugiati siriani in Libano

La presenza UISP è sempre più radicata in Libano, nei campi informali, costituiti da tende e strutture improvvisate, i rifugiati siriani vivono in condizioni precarie dovute alla mancanza di vestiti, medicinali, acqua potabile. Dopo l’intervento del 2017 a Macharia al Qaa che ha permesso l’acquisto di un primo Ludobus attualmente operativo con operatori da noi formati e a Qasr dove è stato costruito un campo da calcio a 5 e sono stati tenuti dei training formativi a favore di operatori locali e di Terre des Hommes, l’UISP con Bicincittà 2018 continuerà ad operare in questa parte del Libano che costituisce un emergenza nell’emergenza.                            

Las UISP contribuirà  inoltre all’acquisto di un ludobus che in queste zone rappresenta l’unica soluzione per raggiungere anche le aree più disagiate

Bicincittà 2018 gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali, in particolare  si caratterizza come sempre per essere una una manifestazione ad impatto zero.

Siamo consapevoli che lo sport, come ogni altra attività, ha un impatto diretto ed indiretto sull’ambiente, per cui promuoviamo la riduzione dell’impatto delle manifestazioni sportive,  attraverso:

  • il superamento dell’uso dell’acqua minerale in bottiglia;
  • il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti;
  • il sostegno all’uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione;

Di seguito il PROGRAMMA della manifestazione del 13 Maggio 2018:

RADUNO (ore 9:30): piazza Gramsci 

PARTENZA: ore 10:00

PERCORSO: Corso Trieste – Piazza Dante – Via Cesare Battisti – Via Napoli – Via Unità d’Italia – Viale Medaglie d’Oro – Via dei Bersaglieri- Via San Gennaro (breve sosta presso sede Generazione Libera/officina ciclo)- Via Sud Piazza d’Armi- Via Unità Italiana- Via Repubblica Napoletana- Via Amato- Via Ferrarecce-Via Acquaviva-Via Tevere- P.zza Po –Via Arno (breve sosta c/o Villetta Comunale )-Via Volturno- V.le Lincoln-Via Isonzo-Via Vivaldi- Via Ferrarecce-Via Unità d’Italia-C/so Trieste  

ARRIVO e sosta: Giardini Comunali Maria Carolina , V.le Viale Giulio Douhet ( ore 12,00 circa)

L’assistenza  e scorta tecnica sul percorso sarà garantita anche dal Servizio Volontariato Giovanile, come sempre molto vicino e sensibile a questo tipo di manifestazioni.