- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – MusiCamp è il frutto dell’incontro, del tutto fortuito e casuale, di due associazioni culturali operanti da tempo sul territorio casertano: Musicaperta e Malivì. L’attenzione di entrambe è comune, in quanto rivolte al miglioramento della qualità della vita sia in ambito personale/relazionale quanto professionale dell’individuo, che si tratti esso di un bambino o di un adulto. La sola differenza che sussiste tra le due realtà è certamente nella natura del metodo con il quale si intende risolvere tali difficoltà, infatti la prima si avvale della musica, la seconda invece, dell’intermediazione familiare.

Dunque, metodi diversi per un obiettivo comune si intersecano, ed è così che nasce MusiCamp, la prima proposta per tutta l’estate 2018, per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, guidati da musicoterapisti ed educatori, nella meravigliosa cornice di San Leucio presso la sede di Musicaperta. Un progetto attento e di qualità studiato nei dettagli al fine di conferire valore e senso a tutte parti interessate: staff, partecipanti e famiglie.

Prerogative sono il numero limitato dei partecipanti, massimo 35, perché davvero possa esistere una relazione di crescita reciproca tra lo staff e i bambini, nonostante esista uno stacco generazionale di almeno venticinque anni; un numero riservato a bambini speciali, perché dove c’è l’ inclusione c’è il rispetto e noi crediamo fortemente che il mondo non sia poi questo posto infame che a tutti i costi, vogliono farci credere; una proposta di contenuti mirati e studiati ad hoc, al fine di sviluppare le predisposizioni, incentivare le emozioni e  stimolare tutti e cinque i sensi; uscite ed escursioni nella natura o presso strutture sportive; svolgimento dei compiti estivi a partire già da giugno perché non vogliamo si arrivi a settembre che non si distingui la A dalla O  e soprattutto perché passi il concetto che è meglio poco ma sempre anziché tanto per poco; aperti anche ad Agosto, per andare incontro alle esigenze delle famiglie con  entrambi i genitori lavoratori.

Questa è solo una parte di quello  sarà l’estate 2018 al Musicamp. Per conoscere tutti i dettagli e far divertire i bambini con un assaggio di quelle che saranno le attività laboratoriali proposte, sono previste due date per l’open day, sabato 12 e 26 Maggio 2018 .