- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Marcianise (Ce) – La sua storia ha fatto velocemente il giro del web commuovendo tutti. Andrea Scialla, venticinquenne di Caserta, è stato assunto da Decathlon dopo un anno di tirocinio presso lo store di Marcianise. Il tema è stato affrontato dal Corriere del Mezzogiorno che ha raccontato la storia di Andrea, che rappresenta purtroppo una anomalia nel nostro Paese. “È la gioia più grande che abbia ricevuto, è un riconoscimento per il suo impegno e per i nostri sacrifici – ha dichiarato la mamma – ;  È soprattutto un momento fondamentale per la sua crescita e la sua indipendenza. Non stava nella pelle quando ha ricevuto la notizia, per lui è il coronamento di un sogno, non vede l’ora di arrivare a lavoro e di mettersi a disposizione dei colleghi e dei clienti”.

Come riporta il Corriere, Andrea è stato assegnato al reparto running. “Il suo è stato un percorso di inserimento straordinario – racconta il suo tutor, dipendente Decathlon – è entrato in sintonia con tutto lo staff e riesce a rapportarsi con i clienti in maniera semplice e diretta. Ho sempre cercato di trattarlo come un collega, come un dipendente normodotato, e lui questa cosa l’ha apprezzata”. 

Soddisfatto anche il commente di Daniele Romano, presidente Fish Campania (osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità): “Sono fondamentali esperienze di questo tipo per il percorso di autonomia dei ragazzi con sindrome. Bisognerebbe applicare di più la legge 68, conviene economicamente alle aziende con sgravi del 75%. In questo modo si supportano i percorsi di crescita e indipendenza delle persone con disabilità”.