- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Castel Volturno (Ce) – Riportare la legalità in un territorio, come quello della provincia di Caserta, devastato dall’abusivismo edilizio. E’ questo l’obiettivo della Procura di Santa Maria Capua Vetere che questa mattina ha avviato le demolizioni di tre abitazioni abusive poste sul territorio di Castel Volturno. 

Dei tre fabbricati abusivi, due erano disabitati mentre uno era di proprietà e occupato da un pregiudicato. Il primo manufatto in abbattimento è ubicato in località ‘Ponte a mare’ in via Cortese e composto da un fabbricato di 120mq ad uso residenziale e costruito su un’area demaniale di uso civico in zona con forte dissesto idrogeologico coperta da diversi vincoli: vincolo paesaggistico ambientale, idrogeologico, dell’Autorità di Bacino, sismico e di identificabilità dal piano regolatore comunale. 

Il secondo manufatto per il quale è stato chiesto l’intervento delle ruspe a Castel Volturno si trova in località Baia Verde ed è in corso di costruzione composto da: corpo di fabbrica in muratura di tufo e pilastri, caratterizzato da un piano terra e parte del primo. Il piano terra è sollevato dal piano di calpestio di circa 50 mq, mentre il primo piano ha la stessa superficie del piano inferiore e risulta anch’esso allo stato grezzo, costruito in zona con forte dissesto idrogeologico coperta da diversi vincoli: vincolo paesaggistico ambientale, idrogeologico, dell’Autorità di bacino, sismico.

Il terzo manufatto abusivo è realizzato sempre a Castel Volturno in località ‘Palma Beach’ ed è composto da un vano di circa 40 mq, un capannone in ferro con copertura in pannelli di eternit e l’installazione di due container in ferro, il tutto insistente su area di proprietà demaniale comunale di circa 400 mq, di forte impatto ambientale, coperto da vincolo paesaggistico ambientale, idrogeologico, dell’Autorità di Bacino e sismico.

Centodieci mila euro alle ditte, per eliminare cemento fuorilegge e ripristinare lo stato dei luoghi. “Abbattere costa troppo – ha spiegato il Procuratore di Santa Maria Capua Vetere – bisogna intensificare i controlli della polizia municipale sul territorio”.