- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Musica, letteratura, teatro e spiritualità. L’Eremo di San Vitaliano torna a vivere con la V Edizione di “Le Vie dell’Eremo”, dedicata quest’anno al tema dei passaggi. La kermesse, in programma dal 16 al 18 giugno, è stata presentata in Sala Giunta del Comune di Caserta.

“E’ un evento – ha commentato il sindaco Carlo Marino – che crea nuove occasioni per rafforzare il legame tra la storia e la città. Abbiamo un programma vario che spazia dalla letteratura alla musica ed al teatro in piena corrispondenza con il nostro modello di incoming turistico che mira a far vivere i luoghi della storia”.

Ad illustrare la manifestazione è stato, poi, il Direttore Artistico Pierluigi Tortora che ha spiegato come il tema scelto sia Passaggi intesi come “quelle tracce che lasciamo quotidianamente quando facciamo una cosa buona”. Ed ecco che la mission è quella di ricordare chi ha lasciato un segno da Mario Diana, l’imprenditore ucciso dalla camorra per essersi ribellato al pizzo, a don Lorenzo Milani, a 50 anni dalla sua scomparsa, fino al tributo a Fausto Mesolella. “Aderiamo con piacere al sistema di eventi messo in piedi dal Comune – ha poi sottolineato Tortora – la sinergia culturale è un punto da cui ripartire. Questo è uno dei festival più longevi del nostro territorio: di fatto è la dodicesima edizione considerando le sette in cui il festival si chiamava Eremo Visibile – Invisibile”.

Il programma prevede per il 16 giugno alle 20,30 Maestri Speciali: Marilena Lucente incontra Suor Rita Giarretta (Casa Ruth), Michele Di Lorenzo (Fondazione 4 Stelle), Antonio Diana (Fondazione Mario Diana). Alle 21,30 protagonista sarà la musica dei Nantiscia. Sabato 17 giugno alle ore 20,30 – Lettera ad una Professoressa – Relazione di Marilena Lucente a 50 anni dalla morte di don Milani. Alle 21,30 Pierluigi Tortora sarà il protagonista dello spettacolo Passaggi a Sud  mentre alle 22,30 – Le Parole di Don Milani –  con la lettura pubblica di Lettera ad una Professoressa. Il 18 giugno, infine, alle 6, alle 7 ed alle 8 del mattino In cammino verso l’Eremo, una libera camminata verso l’Eremo di San Vitaliano che partirà dal parcheggio del cimitero di Casola. Alle 20,30 Raffaele Cutillo riceverà il premio Eremo 2017 mentre chiuderà la kermesse alle 21,30 Mesolella e Caserta, un omaggio a Fausto Mesolella con artisti casertani amici del musicista scomparso.

“L’investimento in cultura – ha commentato don Valentino Picazio – potrà giovare alla città”. Mentre Luana Cavazzuti ha sottolineato le due esigenze contemplate “mantenere la spiritualità, la magia del luogo ed i contenuti di una manifestazione”. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti per il pubblico. Un appuntamento assolutamente da non perdere.