- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Quello avvenuto questa mattina tra il sindaco di Caserta Carlo Marino e i delegati della Confesercenti Maurizio Pollini e Gennaro Ricciardi è stato un avvio di dialogo che, nel rispetto delle esigenze di tutti, punta al rispetto delle normative vigenti in materia di inquinamento ambientale.

Sul tavolo l’avvio della Ztl in corso Giannone, previsto per inizio anno prossimo e limitato solo ad un senso di marcia, ovvero alla direttrice Aldifreda-piazza Vanvitelli, e a fasce orarie contenute.

“Intendiamo realizzare un percorso comune con le associazioni di categoria, a partire dalla Confesercenti, per raggiungere l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento di questa arteria, senza arrecare danni a nessuno – ha dichiarato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – I provvedimenti su via Giannone sono necessari, ce li impone la legge, dal momento che la centralina Arpac ha già rilevato decine di sforamenti dei limiti di polveri sottili nell’atmosfera. Pertanto, onde evitare decisioni drastiche derivanti dagli obblighi di legge, bisogna correre ai ripari e disciplinare il traffico in questa strada. È chiaro che siamo disposti a discutere con le associazioni di categoria, aprendo a possibili contributi in termini di idee e di proposte. Tuttavia, una decisione in tal senso va presa: non possiamo più andare avanti con dei rinvii, nell’interesse della salute dei cittadini, a partire dai bambini e dai giovani che frequentano le diverse scuole della zona”.