- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La composizione della lista del Partito democratico, per i cinque collegi della provincia di Caserta, in vista delle elezioni politiche è ancora in fase di costruzione. Il commissario provinciale del Pd, Franco Mirabelli (in foto), ha avviato le prove di dialogo con gli alleati incontrando nella giornata di ieri i consiglieri regionali Giovanni Zannini, di Centro democratico, Luigi Bosco, di Campania Libera e Alfonso Piscitelli.

Mirabelli ha “incassato” il sostegno dei consiglieri regionali alleati e questi ultimi avranno una loro rappresentanza sui collegi, le voci insistenti riferiscono di una candidatura di Zannini nella lista di Tabacci e Bonino al Senato, nel collegio Santa Maria Capua Vetere-Benevento-Avellino e di Bosco nella lista Campania libera, alla Camera, per il collegio di Caserta dove al Senato per il Pd dovrebbe scendere in campo l’attuale senatrice Lucia Esposito. Nel Pd, però, il quadro definitivo delle candidature ci sarà dopo che la direzione nazionale si sarà pronunciata rispetto alle deroghe da concedere ai consiglieri regionali ed europarlamentari per potersi candidare. Così sarebbero per il momento “sospese” le candidature di Pina Picierno (europarlamentare) che dovrebbe guidare, secondo i rumors, la lista del proporzionale alla Camera.

Il proporzionale dovrebbe toccare anche al consigliere regionale Stefano Graziano mentre alla Camera, sul collegio di Aversa, dovrebbe esserci l’europarlamentare Nicola Caputo e per il collegio di Santa Maria Capua Vetere ci dovrebbe essere Camilla Sgambato, per quest’ultima sono aumentate le quotazioni per una candidatura al proporzionale dopo che si è diffusa la notizia della riflessione aperta dal consigliere regionale Gennaro Oliviero che, invece, sta valutando la possibilità di una candidatura “blindata” nella lista di Pietro Grasso, Liberi e Uguali.