- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Anna Rita Santabarbara

Caserta dà ufficialmente il via all’estate 2018 e lo fa con un programma di eventi ricco e variegato. A cominciare da stasera, domenica 24 giugno, alle 19:30 al Belvedere di San Leucio, dove prenderà vita lo storico corteo che da anni vede grandi e piccini agghindati con stoffe e pizzi settecenteschi sfilare per le vie di uno dei borghi più affascinanti e pittoreschi della Campania. A seguire, alle 21:30, musiche, balli in costume e danze vivaci accompagnate da degustazione di piatti tipici locali.

Per chi invece preferisce trascorrere una domenica all’insegna del teatro e della cultura, suggeriamo di addentrarsi tra i graziosi vicoletti di Casertavecchia, dove a partire dalle ore 19, all’interno della rassegna intitolata “L’Arte del Sacro e del Profano” sarà possibile partecipare alla presentazione dei libri “Sorella cara” di Celeste Dama, “Ofelia in the Dog Days” di Emanuele Tirelli, “Matilde Serao, ‘a Signora” di Nadia Verdile. A seguire, alle ore 21, invece gli spettacoli teatrali, “La morte del cigno” e “Cartoline dalla cattedrale”.

Via anche alla proiezione di film all’aria aperta con il ciclo “Cinema in erba”, che a partire da martedì 26 giugno e per tutto il mese di luglio, vedrà sul grande schermo a Villetta Giaquinto una rassegna quanto mai varia e assortita: da capolavori drammatici come “Indivisibili” a film leggeri e divertenti come “La mia vita da zucchina”.

Per gli amanti della musica torna in Piazza della Seta a San Leucio il Caserta Jazz Festival, alla sua seconda edizione. Una rassegna musicale interamente dedicata al jazz in cui, dal 28 giugno 1 luglio sarà possibile ascoltare concerti dal vivo degustando i migliori cibi della gastronomia locale. Ai personaggi dello spettacolo è invece dedicato il “Gest Show”, un’animata rassegna teatrale che vedrà ospiti, al Belvedere di San Leucio, personaggi di spicco del panorama nazionale, tra cui Michele Placido e Maurizio Casagrande.

Ma la regina incontrastata del teatro e dello spettacolo in musica resta anche quest’anno la Reggia di Caserta con la rassegna “Un’estate da re”. Il palazzo simbolo del passato principesco ed elitario della città ospiterà la messa in scena dei capolavori dell’opera in musica, tra i quali spiccano “Il campanello dello speziale” di Donizetti, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e per chiudere, a grande attesa, l’esibizione in “Recital lirico” del tenore tedesco Jonas Kauffman, esibitosi alla Scala di Milano, e della soprano Maria Agresta, orgoglio italiano che ha fatto vibrare la sua voce in Europa e oltreoceano, da New York a San Pietroburgo.

Ed infine, per un’estate casertana che si rispetti, non può mancare il festival enogastronomico dedicato al prodotto campano per eccellenza: la pizza. Dal 20 al 26 luglio nei giardini del Parco Maria Carolina sarà possibile degustare pizza in tutte le salse e varietà, dalla classica margherita all’impasto senza glutine. Il tutto accompagnato da eventi musicali e ospiti d’eccezione tra cui Biagio Izzo, Gigi Finizio e l’ormai noto gruppo degli Arteteca.

Insomma, una rassegna di eventi da non perdere per godersi un’estate allegra e movimentata, senza paura di annoiarsi.

Per guardare il programma completo degli eventi clicca qui.