- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La Confederazione Italiana Agricoltori “Terra Felix” di Caserta aderisce all‘Associazione “Terre del Falerno” per rafforzarne la missione di promozione territoriale dell’AgerFalernus.

Nei giorni scorsi, i Presidenti di Cia Maurizio Capitelli e di Terre del Falerno Maria Zampi hanno formalizzato l’ingresso della prima associazione datoriale di categoria all’interno del sodalizio che mira alla valorizzazione e alla promozione delle produzioni agricole, e in particolare vitivinicole, nonché alle attività turistiche e dell’ospitalità/ricettività del territorio indicato dal disciplinare di produzione del Vino Falerno del Massico DOP, comprendente i comuni di Carinola, Cellole, Falciano del Massico, Mondragone e Sessa Aurunca. 

“La nostra decisione di aderire al Comitato Terre del Falerno – spiega Maurizio Capitelli, da pochi mesi al vertice di Cia Caserta e già protagonista di una netta inversione di rotta nell’azione della confederazione – nasce dalla piena e convinta condivisione delle sue finalità istituzionali, tra cui quella prevalente di valorizzare l’intero sistema di produzione del vino Falerno del Massico e delle attività culturali in esso implicite quale fattore dello sviluppo economico locale, della intera provincia di Caserta e della Regione Campania. 

Abbiamo scelto di entrare nell’associazione guidata dall’amica presidente Maria Zampi perché Cia Caserta rappresenta i contadini ed i produttori che devono essere ascoltati dalle istituzioni per ridare dignità e attenzione massima ai territori e alle sue ricchezze agricole. 

Del resto, Terre del Falerno è un territorio da recuperare per occupazione e ruolo sociale atteso che il Falerno è il vino più antico al mondo che va valorizzato così da aiutare una zona geografica dov’è il contadino è la prima sentinella del territorio.

“Siamo onorati  – dichiara la presidente di Terre del Falerno, Maria Zampi – di avere tra i nostri associati un’associazione di categoria, qual è Cia Tera Felix Caserta, pronta in prima linea ad intervenire sul territorio per la crescita e lo sviluppo dello stesso. Siamo sicuri di poter costruire importanti azioni sul territorio, grazie proprio alla vicinanza della Confederazione Italiana Agricoltori di Terra di Lavoro rappresentata dal Presidente Maurizio Capitelli”.