- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una giornata di grandi nomi e testimonianze quella che domani dalle 9.30 alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta alzerà il sipario sull’Assemblea Pubblica Confindustria Caserta 2017.

Una giornata dedicata alla valorizzazione di strategie economiche e di modelli industriali appartenenti al territorio con l’obiettivo di incrementare la creazione di valore a livello locale, per poi passare a quello nazionale e internazionale.

Per crescere partendo dalle competenze e dai saperi industriali del territorio stesso, dalle relazioni sociali tra le aziende associate e dal racconto delle migliori eccellenze.

Ad aprire l’Assemblea “Il Territorio CE – Storie su di Noi” i saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino e del presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone.

La parola passerà poi a Luigi Traettino, presidente Confindustria Caserta, che darà il via ai lavori della giornata.

A seguire l’intervento di Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, focalizzato sulle azioni di Governo al Sud.

Dalle 10.50 il focus si accenderà sui casi imprenditoriali internazionali che hanno deciso di investire nella provincia di Caserta.

Interverranno Andrea Benetton, Presidente Cirio Agricola, Aldo Fumagalli Romario, Presidente e Amministratore Delegato SOL Group e Patrizio Podini, Presidente e Fondatore MD Spa, mentre Umesh Chowdhary, Presidente Titagarh Firema Spa chiuderà con un contributo video.

Nella parte centrale dell’Assemblea, intorno alle 11.30, due rilevanti figure del panorama istituzionale italiano e internazionale saranno al centro di un confronto volto a contestualizzare il valore del Sud-imprenditore nel Sistema Paese, parteciperanno infatti Nunzio Galatino, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana e Gianni Letta, già Sottosegretario al Consiglio dei Ministri e Presidente Fondazione ItaliaCamp.

A seguire lo slot dedicato alle realtà imprenditoriali territoriali che si sono affermate a livello internazionale, al quale prenderanno parte: Giorgio Pino, Presidente Gruppo Proma, Marco Zigon, Presidente Gruppo Getra e Attilio Pallante, Responsabile Commerciale Pastificio Antonio Pallante.

L’Assemblea, condotta dalla giornalista Rai Barbara Carfagna e alla quale parteciperanno oltre duecento imprese associate, verrà chiusa intorno alle 12.30 dagli interventi di Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania e Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.

“L’obiettivo principale – ha spiegato il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino – è quello di dare centralità all’impresa come generatrice di valori e di opportunità. Nel corso dell’Assemblea, poi, ampio spazio sarà dedicato ad alcune eccellenze produttive della nostra provincia che stanno conseguendo risultati molto importanti e che devono fare da traino per tutto il sistema imprenditoriale locale”