- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Capua (Ce) – Dopo giorni di mezze verità rimbalzate sui social, l’unica certezza resta che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano dell’area casertana avrà sede a Capua.

Nessuno scippo di Capua a Caserta e Aversa, come molte polemiche avrebbero sostenuto in questi giorni, bensì una scelta condivisa  che,  dopo attenta valutazione da parte dei vescovi delle tre diocesi nonché  moderatori dei rispettivi ISSR e in sinergia con la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ha riconosciuto l’Istitito capuano come sede ottimale sia dal punto di vista logistico sia da punto di vista funzionale e strutturale.

“Dovendo ridurre il numero degli Istituti Superiori di Scienze Religiose di tutta Italia, anche al fine di elevarne gli standard in linea con i parametri del “Processo di Bologna” – spiega don Nicola Buffolano, parroco di Casertavecchia e vice direttore uscente dell’Istituto Superiore Scienze Religiose di Caserta – le diocesi di Caserta, Aversa e Capua nelle persone dei loro Vescovi nonché moderatori dei rispettivi Istituti, hanno deciso di consorziarsi per dare vita ad un unico Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano per l’intera area casertana”.

Infatti afferiranno all’ISSR capuano anche le altre Diocesi della provincia ossia Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca, Teano-Calvi.

“In realtà – tiene a ribadire don Nicola – è stato un processo ecclesiale che ha dato vita ad una nuova realtà, un nuovo ente di target superiore che risponde al principio di comunione ecclesiale che è il cuore pulsante del rinnovamento introdotto e promosso dal Concilio Vaticano II”.

Nessuna polemica, quindi, per il futuro ISSR di Capua che dovrebbe avere come moderatore il Vescovo di Caserta D’Alife, come direttore don Emilio Nappa ex direttore dell’Istituti Superiore di Aversa, e vice direttore don Nicola Buffolano, vice direttore uscente dell’Istituto Superiore Scienze Religiose di Caserta.

Intanto nella sede di via Conte Landolfo di Capua dell’ISSR ci si prepara ad accogliere e a dare il meglio ai 500 studenti iscritti stimati.