- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – L’alba di questa mattina ha illuminato una provincia in ginocchio sotto i colpi inferti dal nubifragio abbattutosi nella notte sull’intera provincia. Vigili del fuoco, Amministrazioni pubbliche e cittadini provano ad arginare i danni, con lo sguardo al cielo plumbeo che ancora minaccia le città.

“E’ stata una lunga notte – commenta il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro – Sono sceso personalmente in strada con l’assessore Michele Ronza ed il consigliere Francesco di Virgilio e con i volontari della Protezione Civile per assistere i nostri concittadini ed intervenire immediatamente. Abbiamo istituito un centro operativo al Comune: chiunque abbia subito danni può segnalarli al numero 0815049131”.

Ed è da questa mattina che si contano i danni anche ad Aversa: alberi e rami spezzati in varie punti della città,  danni nelle palazzine UNRACASAS dove un albero ha schiacciato due auto in sosta e via Santa Lucia dov’ è crollato un muro per la potenza dell’acqua. In piazza Principe Amedeo, nella villa comunale, sono caduti due alberi. Alberi sono caduti anche in viale Europa, sull’Appia direzione Teverola ed in via Petrarca.

In questo momento gli operai della ditta che hanno installato le luminarie in città – spiega ancora il sindaco de Cristofaro – stanno facendo un accurato controllo per verificare la stabilità delle stesse. Intanto abbiamo ritenuto opportuno interrompere le iniziative in programma per i festeggiamenti della Madonna di Casaluce”. Resta chiuso anche il parco Pozzi il cui ingresso era già stato inibito nella giornata di domenica in via precauzionale. Chiuso anche il cimitero cittadino nel quale si contano numerosi danni. E conclude il sindaco: “Si consiglia di uscire di casa solo per motivi importanti in quanto è ancora in vigore, fino a martedì mattina alle 6, l’allerta meteo e per per facilitare le operazioni dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile”.

E mentre si attendono decisioni dalla riunione operativa in corso tra l’Amministrazione Comunale, protezione civile dirigenti del Comune di Aversa, il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha inviato alla Giunta Regionale una richiesta di intervento immediato a supporto dei comuni colpiti dal nubifragio.
“Ho chiesto alla Giunta regionale di attivarsi con i Comuni – spiega Zinzi – per verificare le condizioni dei danni subìti e procedere alla richiesta presso il Governo dello stato di emergenza per quei territori che sono stati maggiormente colpiti dalle violente piogge e grandinate delle ultime ore. In particolare notevoli disagi e danni sono stati registrati a Marcianise, Aversa, nei comuni limitrofi ed in tante altre aree del Casertano. Dinanzi ad eventi atmosferici di questa intensità e forza è necessaria una risposta immediata, supportando i sindaci per eventuali interventi urgenti e fornendo un sostegno concreto ai cittadini che si trovano in questo momento in difficoltà”.