- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Ha appena 36 anni la neo eletta presidentessa dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta.

Lei, Angela Casale che per  il prossimo triennio 2017- 2020 ricoprirà la carica che fino a ieri era di Antonio Nappa , è stata l’unica candidata alla carica, e segnale di una coesione e convergenza che la dice lunga sul clima che si respira a Caserta quando si ragiona sul futuro delle Imprese.

E lei, Angela Casale, laureata in Economia e Commercio e braccio destro della mamma Annamaria Alois nella gestione dell’azienda di famiglia di sesta generazione e che dal 1885 lega il suo nome alla storia della lavorazione della seta di San Leucio, lo sa e ne conosce le attese.

Perché, per quanto giovane, di gavetta ne ha fatta tanta: diversi gli incarichi ricoperti nel Sistema Confindustria: membro del Comitato Internazionale di Confindustria Caserta, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori con il delegato al nazionale, membro del Comitato di Redazione della Rivista Nazionale dei Giovani Imprenditori Quale Impresa, attualmente parte del Comitato Piccola Industria di Confindustria Caserta con delegazione regionale ed è componente del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori con la presidenza di Alessio Rossi.

E a chi le fa notare che oggi, in un periodo di crisi globale, parlare di giovani imprenditori è sinonimo di follia, lei si oppone: “Non è vero. L’impresa sta cambiando e solo i giovani della mia ganarazione hanno l’opportunità di cavalcare e concepire questo cambiamenti. E questo perché, a differenza delle passate generazioni, noi abbiamo chiaro il concetto di innovazione che, applicato alle imprese anche del nostro territorio, ci consente di entrare nel mercato globale”.

Poi ammette: “Siamo consapevoli che l’occupazione giovanile nel nostro territorio segna una divisione di 15 punti rispetto ad un resto dell’Europa, e che assistiamo continuamente all’emigrazione di nostri giovani imprenditori che non trovano le presupposti e le condizioni per operare. Questi dati fanno registrare una perdita di capitale sociale, che sulla base del PIL provinciale si traduce in una perdita dell’1, 5%. Lavoreremo su questo e, per ridurre tali fenomeni, cercheremo di dare il nostro contributo costruendo rapporti positivi con la classe dirigente e gli intermedi di tutto il Territorio”.

Tanti i punti in programma, ma a chiederle quale di questo sarà nelle sue azioni da domani, lei risponde: ”Far conoscere ai giovani le eccellenze imprenditoriali del nostro territorio, promuovendo incontri con gli studenti dell’università nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro promosso da Confindustria”.

Una sfida che Angela Casale affronterà su 3 piani:

quello aziendale, che punterà sul rafforzamento dei progetti di Alternanza scuola/lavoro; quello associativo e quello sociale;

quello  associativo, che punterà al raddoppio del numero degli imprenditori innovatori  che trovino complementarietà e che facciano sistema tra loro;

quello sociale, con la  riscoperta della responsabilità sociale dell’impresa confronta dosi con gli altri attori che direttamente e indirettamente sono impegnati nei processi produttivi.

E oggi l’Assemblea dei Giovani Imprenditori ha anche eletto il nuovo Consiglio Direttivo, di cui fanno parte Antonio Barbarano (Loba Costruzioni srl) Francesco Bo (Finedile Srl) Mario Caiazzo (CGT Srl) Giancarlo Falco (Eurocrea Merchant Srl) Marco Guttoriello (Work Solution Srl ) Roberto Impero (Industria AMS Srl) Pasquale Lama (Eris Srl) Christian Marciano (MRC
Hanna ha partecipato attivamente all’Assemblea del 4 ° Presidente del Gruppo, Andrea Funari, Luigi Traettino (in veste di Presidente di Confindustria Caserta), Vincenzo Bove e Massimiliano Santoli, Vice Presidente del Gruppo Giovani Nazionale Susanna Moccia, Past Presidente dei GI Confindustria Campania Nunzia Petrosino, Renato Abate Presidente Piccola Industria di Confindustria Campania, accolta da Giovanni Bo Presidente della Piccola Industria di Confindustria Caserta.

E con il Presidente Nazionale GI Alessio Rossi in collegamento con Skype da Roma, che ha voluto fare il suo personale in bocca al lupo al neo Presidente e alla sua squadra.