- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sebastian Caputo, CEO di 012 Factory, Innovation Hub con sede a Caserta e incubatore di startup certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è intervenuto nell’ambito dell’evento lancio del Nola Business Park, Innovation Hub di CIS e Interporto Campano.

In stretta sinergia tra Istituzioni, infrastrutture logistiche, terziario avanzato, servizi e retail nasce il Distretto che raggrupperà aziende che operano in vari settori. 012 Factory, in linea con i propri obiettivi e nell’ottica dell’impegno profuso da anni come catalizzatore dello sviluppo socio-economico del territorio, supporterà le aziende per il processo di trasformazione digitale.

012 Factory contribuirà ai processi di rinnovamento tecnologico attraverso servizi e strumenti destinati alle aziende attualmente presenti nell’ecosistema CIS e Interporto Campano, alle startup e alle pmi innovative che si apriranno al mercato anche grazie all’Academy imprenditoriale 012, fiore all’occhiello dell’incubatore di startup 012 Factory, che da otto anni guida verso il successo nuove idee imprenditoriali.

Il primo concreto contributo riguarderà il trasferimento tecnologico, avvicinando startup, pmi innovative e spin off universitari alle aziende di CIS e Interporto Campano. Sarà inoltre compito di 012 Factory pianificare e definire strategie di sviluppo perché startup e imprese possano utilizzare gli strumenti e le risorse disponibili, attualmente incrementate in ambito di innovazione per rilanciare il tessuto produttivo del nostro Paese.

Le attività di 012 Factory – che avrà una vera e propria sede nell’Innovation Hub “Nola Business Park” – prevedono eventi che coinvolgono la rete di 012 Factory, con oltre cento partner nazionali ed internazionali, e incontri con fondi di investimento, banche, piattaforme di crowdfunding, per approfondire le best practices e rendere le imprese di CIS e Interporto Campano ad alto contenuto tecnologico e pienamente consapevoli e protagoniste dell’ecosistema dell’innovazione italiano.

L’evento ha visto la partecipazione, in ordine di intervento, di Ferdinando Grimaldi (Presidente CIS S.p.A.), Alfredo Gaetani (Presidente Interporto Campano S.p.A.), Claudio Ricci (Amministratore Delegato CIS S.p.A – Interporto Campano S.p.A.), Valeria Fascione (Assessore Reg. alla Ricerca Regione Campania), Sebastian Caputo (Ceo di 012 Factory), Vincenzo Durante (Responsabile Area Occupazione Incentivi e Innovazione), Ivan Losio (Italian Financial Accounting Advisory Services Leader EY), Antonio Marchiello (Assessore Reg. Attività Produttive e Lavoro Regione Campania).