- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
La prima staffetta della “Fiaccola della Pace” giunge sll‘IIS De Franchis. Dopo la prima tappa avvenuta al Liceo Statale il 25 gennaio, martedi 30 Gennaio 2024, ha fatto tappa presso l’IIS  “V. De Franchis” sede di Piedimonte Matese (Ce). Portata da Agnese Ginocchio, Presidente del Movimento per la Pace, organo promotore della mobilitazione partita dall’anno 2014 legata al tema dei percorsi della memoria dei 100 anni di guerre, la Fiaccola è stata accolta presso l’auditorium della scuola dagli alunni delle classi prime e consegnata al Dirigente scolastico Marcellino Falcone che, dopo aver fatto gli onori di casa, l’ ha consegnata a un’ alunna rappresentante della scuola. Presente il Presidente dell’Ass. “Combattenti e Reduci” di P. Matese, Lino Diana, Ente  e Socio Onorario del Movimento per la Pace. Anche in questa giornata, facendo memoria su quanto accaduto in passato, durante l’incontro è stato fatto conoscere l’appello per il diritto alla Pace e l’importanza di impegnarsi per l’affermazione della cultura della Pace, iniziando proprio dalla formazione scolastica, per una presa di coscienza globale e per un futuro senza guerre partendo dall’impegno presente. Una panoramica sul conflitto in Ucraina e in Medio Oriente, a due anni ormai dall’escalation russa e a circa quattro mesi dall’attacco che sta decimando la popolazione di Gaza e ai tantissimi bambini innocenti a cui è stato negato il diritto a vivere. Due alunme hanno mostrato un disegno sul quale si leggeva in grande la parola “Pace” posta al centro, mentre intorno vi si leggevano i tanti valori da applicare per poterla realizzare.
La Pace è come una scala formata da tanti gradini, su ciascuno dei quali si legge un valore, solo dopo averli percorsi tutti si raggiunge la cima, che è appunto la Pace ovvero il valore Madre”, ha esordito la Presidente del Movimento per la Pace. Quindi, prima di giungere al termine, la Fiaccola della Pace è stata portata  agli alunni e fatta passare da mano a mano, quale invito ad “essere e farsi promotori di Pace, tenendo sempre accesa la fiamma della memoria e dell’impegno per questa causa”. Quindi è seguita la sottoscrizione dell’appello “Cessate il fuoco” a cui sono stati invitati a porre la firma il preside, la vice preside Lilly Di Buccio e due rappresentanti degli alunni, a seguire la presentazione del toccante video che accompagna il brano dedicato alla “Nonviolenza” e al dramma palestinese e la consegna infine dell’ Attestato di impegno di “Scuola aperta alla Pace” al D.Scolastico. Un forte momento di riflessione in tempi di distrazione di massa e di guerra, per dare l’opportunità e la possibilità ai giovani di conoscere attraverdo la fiamma ardente della Pace rappresentanta in quella Fiaccola, la strada alternativa che può salvare i loro sogni, le loro speranze,  il loro futuro.
 Un alunno che aveva chiesto la residenza di Agnese, si è sentito rispondere: “Al di la dei dati anagrafici, mi sento cittadina del mondo!”
Si ringraziano il Preside, Dott. Marcellino Falcone, la vice Lilly Di Buccio, i docenti e gli alunni tutti.