- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Ho proceduto alle nomine dei vertici della società provinciale dei rifiuti Gisec: si tratta di tre tecnici assolutamente non legati alla politica i cui nomi resteranno però secretati fino a lunedì, cioè a dopo l’esito delle elezioni provinciali (18 dicembre, ndr). E ciò per motivi di opportunità e fare in modo che non vi sia alcun tipo di interferenza con le operazioni elettorali”.

E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca che oggi ha proceduto a nominare il consiglio di amministrazione della società provinciale Gisec, che nel Casertano gestisce importanti impianti di trattamento dei rifiuti, come lo Stir di Santa Maria Capua Vetere, stabilimento dove finisce tutto l’indifferenziato raccolto nei comuni del Casertano che poi viene portato al termovalorizzatore di Acerra per l’incenerimento.

“I tre tecnici – aggiunge Magliocca sono due avvocati e un funzionario pubblico, tutti altamente competenti e che garantiranno la continuità amministrativa con la passata gestione”. La nomina dei nuovi vertici della Gisec è arrivata dopo le dimissioni del presidente uscente del Cda Alessandro Cioffi, “nominato revisore dei conti alla Regione Campania” spiega Magliocca.

Ma le dimissioni di Cioffi avevano fatto storcere il naso a molti, in particolare al candidato alla presidenza della Provincia Antonio Mirra (sostenuto da Pd, Leu e Movimento Cinque Stelle), che sabato 18 dicembre se la vedrà alle elezioni provinciali proprio con Magliocca, candidato centrista che punta alla riconferma. Anche stamattina Mirra ha ribadito la sua contrarietà alle nomine in Gisec, ritenendole inopportune a pochi giorni dalle elezioni provinciali, ammettendo però che nel caso vi fosse stata una reale urgenza alla base della scelta di fare le nomine, bisognava scegliere tecnici sganciati da ogni logica politica.

“Le critiche dei miei avversari politici – dice Maglioccami hanno sorpreso e deluso, così come mi hanno fatto ridere i tanti nomi usciti in questi giorni. Alla fine hanno prevalso la professionalità e l’esigenza di dare alla Gisec una governance di livello”.

L’ultimo atto firmato dal presidente uscente Cioffi riguarda la transazione con la Regione Campania circa i debiti accumulati da Gisec verso l’ente regionale per i conferimenti al termovalorizzatore di Acerra operati fino al 31 dicembre 2018. La Gisec si è impegnata ad estinguere una quota del debito oggetto di transazione, pari a 25 milioni di euro, attraverso la cessione alla Regione dei crediti che la stessa Gisec vanta verso i comuni del Casertano.