- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’aveva promesso in campagna elettorale che, qualora fosse eletto alla presidenza della Provincia di Caserta, avrebbe affrontato il tema scuole tra le sue priorità.

E Giorgio Magliocca, neo presidente dell’Ente, ha mantenuto l’impegno e oggi ha incontrato le scuole e i giornalisti per annunciare tre novità:

  1. Reperiti i fondi per garantire il funzionamento dei termosifoni di tutte le scuole della provincia fino a marzo;
  2. Stornati 4 milioni di euro dai fondi destinati al Polo Tecnologico, da investire in manutenzioni immediate alle scuole che rischiano emergenze come è successo all’Istituto Buonarroti di Caserta,
  3. Apertura pomeridiane delle palestre scolastiche di tutti gli istituti per attività extra scolastiche.

E sul fronte più critico, quello che riguarda  Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta, posto sotto sequestro da parte della Magistratura e con lavori di consolidamento strutturale iniziati a gennaio scorso e poi interrotti, il presidente Magliocca aggiunge:

“Abbiamo individuato soluzioni utili per 700 studenti – spiega Magliocca – che oggi sono ospiti nelle ore pomeridiane di sole tre scuole casertane, ossia il Diaz, l’Itis Giordani e la succursale del Liceo Artistico. La disponibilità ad accoglierli è stata espressa anche dalla Scuola Aeronautica di Caserta e dalla  Scuola Media “De Filippo” di San Nicola La Strada, di fronte al Palazzo della Salute. Questo consentirà ai ragazzi del Buonarroti di raggiungere le 32 ore del monte orario scolastico annuo

In più abbiamo ottenuto garanzie dall’impresa per la consegna dei lavori prima del termine ultimo indicato, ossia il 31 gennaio. Nei prossimi giorni avremo garanzie da comunicare anche sul fonte dissequestro da parte della Magistratura”

Soddisfatti i rappresentanti degli alunni e dei genitori del Buonarroti che, attraverso il coordinatore della Rete Genitori Scuola Umberto Marzuillo, ha proposto al presidente Magliocca di istituire una Cabina Regia per un percorso condiviso tra genitori, studenti e Istituzione Provincia e un futuro di scelte inclusive.