- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Dati alla mano, il Touring Club Italiano e la Reggia di Caserta festeggiano il primo anno di apertura ai visitatori del Teatro di Corte. Oltre 35 mila i visitatori accolti e guidati dai Volontari casertani nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi” che, grazie all’accordo sottoscritto con la Direzione Reggia, da un anno a questa parte garantiscono visite guidate nello splendido teatrino settecentesco ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13, rafforzando il prestigio della Reggia e il suo posizionamento di sito museale di richiamo con visitatori e incassi in continua crescita.

“Ringrazio i volontari del Touring Club – ha dichiarato Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta – che sentendosi parte di un impegno comune, condividono con noi la strategia del rilancio e della riqualifica del sito vanvitelliano garantendo l’apertura continuativa del Teatro di Corte e consentendo a tanti appassionati di visitare una delle bellezze più significative del nostro Monumento.”

“Dalla sua fondazione il Touring è sempre stata un’associazione al servizio delle istituzioni – ha affermato Franco Iseppi, presidente del Touring Club ItalianoSiamo un soggetto privato e indipendente che esercita una funzione pubblica: valorizzare come può le ricchezze d’Italia. In un anno oltre 35mila persone hanno potuto ammirare un sito istituzionale di grande valore, simbolo dell’eccellenza del nostro Paese, come la Reggia di Caserta. In tutta Italia in 13 anni di Aperti per Voi sono oltre 12 milioni lei persone che hanno potuto visitare beni che altrimenti sarebbero rimasti chiusi.  Quello del Touring – ha aggiunto Iseppi – è un impegno genuino, improntato sulla completa gratuità e sulla voglia di rendersi utili al Paese. In questa spinta genuina, cresciuta anno dopo anno in modo contagioso, sta la ragione del successo di Aperti per Voi qui a Caserta e in tutta Italia. Desidero ringraziare i Volontari – ha concluso il presidente del Touring – per l’attenzione, la qualità e la disponibilità con le quali svolgono l’attività di servitore civile delle Istituzioni e dei cittadini. Operare nella Reggia di Caserta, in contatto con l’illuminatissima Direzione della Reggia, è dimostrare quanto la nostra Associazione è motivata a far sì che questo Paese, attraverso i beni culturali, sia più conosciuto, attrattivo, competitivo e accogliente”.