- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Ho firmato ora a Palazzo Chigi la convenzione con il Governo: in arrivo 18 milioni di euro per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.”. Così il sindaco di Caserta Carlo Marino su facebook  annuncia il via imminente dei cantieri che cambieranno il volto della città.

La convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri riguarda finanziamenti concessi per interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle zone periferiche con l’obiettivo di recuperare la dignità e l’identità espressiva dei luoghi ma anche ampliare l’attrattività turistica e il rilancio economico-sociale.

Come si legge nel progetto presentato da Caserta, gli interventi interesseranno le frazioni di Tuoro, Casolla e Puccianiello.

A Tuoro l’intervento riguarderà in primis il Parco Primavera, con i suoi spazi verdi e la ristrutturazione delle strutture pubbliche esistenti e la riqualificazione delle infrastrutture come la tensostruttura, da tempo abbandonata, la palestra di ginnastica artistica e la scuola elementare, ora sede della protezione civile.

A Casolla, invece, sono previsti interventi per la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago e alla didattica, con uno sguardo rivolto alla valorizzazione paesaggistica del luogo. In vista anche la realizzazione di orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta enogastronomica. Le aree oggetto d’intervento sono state inserite nel progetto per la loro particolare valenza storica considerata la prossimità all’ex convento di San Pietro ad Montes.

Per Puccianiello, infine, il progetto prevede la riqualificazione dei tracciati viari storici e la valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. L’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia, e che contribuisce in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica, con bed & breakfast e concetti ricettivi all’avanguardia come l’albergo diffuso.