- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Maria Capua Vetere –  Sarà un incontro per promuovere sinergie tra musei quello che venerdì 15 dicembre alle 17.30, nella Sala delle Madri del Museo archeologico nazionale dell’Antica Capua, siederà allo stesso tavolo i referenti del  Polo Museale della Campania-Museo archeologico dell’Antica Capua, della Reggia di Caserta, del Sistema Museale di Terra di Lavoro e del Museo Scientifico Nevio di Santa Maria Capua Vetere.

Promossa dall’Istituto Politeia di Napoli, con il contributo della Regione Campania– Direzione Generale per le politiche culturali ed il turismo U.O.D. Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche nell’ambito delle attività di studio e valorizzazione del patrimonio museale regionale, la giornata di studio dal titolo “Il grande e il piccolo. I grandi attrattori culturali e i musei di interesse locale. Prospettive di sinergie costruttive ha l’obiettivo di elaborare forme concrete di collaborazione e propone un confronto sulle realtà gestionali dei musei del Polo museale della Campania e degli altri siti di interesse locale che operano nello stesso ambito territoriale di un grande attrattore culturale come la Reggia di Caserta.

Il confronto, che fa seguito a un analoga occasione organizzata lo scorso primo dicembre al Museo Archeologico di Eboli, sarà aperto dal sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra e vedrà la partecipazione di Anna Imponente direttore del Polo museale della Campania, Ida Gennarelli direttore del Museo archeologico dell’Antica Capua, Pietro Di Lorenzo Sistema museale Terra di Lavoro, Vincenzo Mazzarella della Reggia di Caserta, Antonio Leo Tarasco Direzione generale Musei- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Augusto Petito Istituto Politeia di Napoli.

La giornata, organizzata anche in collaborazione con la Artetetra edizioni, l’Associazione Res Publica e l’I.I.S. “Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, vedrà anche la presentazione del volume di Antonio Leo Tarasco, Il patrimonio culturale. Modelli di gestione e finanza pubblica, Editoriale scientifica, Napoli 2017