- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Per alcune zone della città la corsa ad ostacoli su strade groviera dovrebbe avere tregua entro fine aprile. L’annuncio è arrivato dalla Giunta Marino che ha appena approvato il progetto esecutivo per lavori di rifacimento del manto stradale di via San Leucio, via Fanin (la strada che da viale Douhet porta a via Passionisti), via Iaselli (parco Cerasole), via delle Querce (nell’intersezione con il sottopasso “De Angelis”), via Giotto (tratto compreso tra via G.M. Bosco e via Botticelli), via Settembrini, via Botticelli e via Patturelli, nel tratto particolarmente accidentato compreso tra via Ceccano e via Ferrara.

Ora si attende che progetto venga recepito dalla Cassa Depositi e Prestiti che poi erogherà le somme già destinate a questo tipo di interventi. Si tratta di somme che nel complesso superano i 210mila euro. E solo dopo che tutte le procedure di carattere tecnico-amministrativo saranno ultimate, avvertono dal Comune, sarà possibile dare il via ai cantieri.

Lavori sollecitati non soltanto da alcuni rappresentanti politici dell’assise casertana e da quasi tutti i comitati cittadini della città, ma anche dai sindaci dell’Alto Casertano, a tutela dei propri cittadini costretti a percorrere sopratutto l’arteria viaria di San Leucio per di raggiungere il capoluogo.

“Con questo progetto – ha spiegato il sindaco di Caserta Carlo Marino – diamo il via ad un più ampio programma di rifacimento delle strade cittadine. Entro fine aprile dovremmo avviare i cantieri. In questo caso non ci limiteremo al rifacimento del manto stradale ma ad un complessivo completamento degli assetti viari. Questi sono i primi interventi, ai quali verranno sommati quelli inerenti le strade che saranno rifatte grazie ai 15 milioni di euro di finanziamento che abbiamo ricevuto per rifare il sistema fognario. Inoltre, stiamo preparando il progetto esecutivo, dopo aver approvato quello preliminare, che ci potrà consentire di accedere ai Fondi per la Coesione e per lo Sviluppo con i quali intervenire su oltre 80 strade della città. Nonostante le gravi difficoltà finanziarie siamo riusciti a trovare un modo per affrontare una delle emergenze più importanti, gettando le basi per garantire, in un periodo di tempo ragionevole, maggiori condizioni di sicurezza per i cittadini. Dopo tanti anni di immobilismo, riusciremo ad imprimere una reale svolta alla questione strade, con interventi mai visti a Caserta nell’ultimo ventennio”.

“Sono estremamente contento come cittadino e nella qualità di delegato di zona del risultato finalmente raggiunto – ha commentato il consigliere comunale Donato Tenga, delegato della zona di San Leucio – e che sia dato un riscontro positivo alle tantissime e giustificatissime istanze con la delibera di Giunta di oggi, che ufficialmente autorizza l’esecuzione dei lavori di rifacimento dell’intero tratto di strada di via San Leucio.

Voglio ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per il concretizzarsi di tale risultato e porre maggiormente l’accento sul lavoro di preparazione che si è protratto nel tempo per la ricerca di una soluzione amministrativa del problema di via San Leucio, percorso pieno di ostacoli burocratici e che ha richiesto varie autorizzazioni e pareri prima di arrivare a conclusione dell’iter per poter accedere a quei fondi e veicolarli per il rifacimento (tra altre strade) di via San Leucio”.