- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Castel Volturno (Ce) – Sarà proiettato il 28 gennaio a Castel Volturno, in anteprima mondiale, il doc girato dall’emittente del Qatar Al Jazeera sulla Tam Tam Basket, la squadra formata da adolescenti nati in Italia da genitori immigrati, che non hanno cittadinanza e spesso neanche quei diritti basilari di cui possono usufruire i coetanei; un team più volte escluso dai campionati federali proprio perché composto quasi esclusivamente da ragazzi formalmente stranieri, anche se di fatto italiani a tutti gli effetti, e che vi è rientrato solo in seguito a campagne di stampa e all’interessamento di pochi parlamentari, che hanno persuaso la Federazione Basket a cambiare norme e concedere deroghe per permettere ai giovani della Tam Tam di praticare lo sport a livello agonistico.

Il documentario dal titolo “TAM TAM BASKET The Dream Team“, realizzato dalla casa di produzione Vision Foto TV Production in collaborazione con Domino Film per Al Jazeera Documentary Channel, sarà proiettato al cine-teatro Sant’Aniello. La realizzazione del documentario rientra nell’attività che sta svolgendo da Al Jazeera in vista dei Mondiali di Calcio previsti quest’anno in Qatar; l’emittente si è infatti impegnata nella produzione del film con l’obiettivo di raccontare lo sport e i diritti umani in maniera inedita, attraverso il racconto delle storie di persone e progetti straordinari.

Entusiasta il coach della Tam Tam Basket Massimo Antonelli, ex cestista di alto livello (ha vinto con la Virtus Bologna Coppa Italia e Scudetto) che alla Tam Tam dedica ogni giorno anima e corpo. “Ringrazio di cuore Al Jazeera – dice Antonelliper aver voluto realizzare questo film, e per averci concesso di vederlo in anteprima tutti insieme qui, a Castel Volturno, dove il progetto Tam Tam è nato. Il film sarà una sorpresa anche per me, e sarà un’emozione incredibile scoprirlo insieme alla squadra di straordinarie persone che ne fanno parte. Ringrazio poi il regista e la troupe, che si sono mossi con la massima discrezione e delicatezza senza stravolgere la nostra attività sportiva e riuscendo a cogliere spaccati di vita vera e autentica. Ringrazio, infine, tutti coloro che ci sostengono con contributi economici, servizi professionali, che ogni giorno ci trasmettono l’entusiasmo necessario a non smettere mai di lottare per i nostri sogni“.

Il doc di cinquanta minuti, dopo l’anteprima di Castel Volturno, sarà trasmesso a marzo su Al Jazeera Documentary Channel e a seguire sugli altri canali del network sia TV che online, in lingua originale con sottotitoli in arabo e in inglese. Seguirà la pubblicazione sul canale Youtube Al Jazeera English accessibile a tutti.

Ho voluto raccontare la storia di Tam Tam – spiega il regista Mohamed Kenawiper sottolineare alcuni aspetti importanti dal punto di vista sociale: il carattere multietnico del luogo e per questo la sua unicità, il progetto visionario, ricco di utopia e di sogno, la storia avvincente che ha visto la squadra e i suoi coach lottare contro difficoltà apparentemente insormontabili, per poi vincere e andare avanti. Non ho voluto essere esaustivo nel racconto, ho piuttosto lasciato spazio alla curiosità dello spettatore che, al termine dei titoli di coda, è spinto ad approfondire e cercare ulteriori informazioni su Tam Tam“.

Tam Tam Basket – aggiunge Ahmed Mahfouz, direttore di AlJazeera Documentary Channel – è un film che parla di persone, di politica, e di società e racconta tutto questo attraverso lo sport. Progetti come questo meritano di essere conosciuti in tutto il mondo perché hanno il potere di ispirare e far sognare milioni di persone“.