- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Rete “Per un 25 Aprile Antifascista a Capua” in collaborazione con Tracce Ribelli Edizioni presenta: Un Giornale Fuorilegge: Aniello Tucci, i Gruppi Proletari e la Resistenza in Terra di Lavoro! L’evento di venerdì 20 Aprile 2018 alle ore 18 presso la sede della Pro Loco di Capua in Piazza dei Giudici si svilupperà con le seguenti modalità: 

– Introduce la rete “Per un 25 Aprile Antifascista a Capua”

– Saluti di Franco Fierro per la costituenda “Casa della memoria Carlo Santagata (Medaglia d’Oro della Resistenza)

– Talk di Massimiliano Palmesano su “Un Giornale Fuorilegge – Considerazioni su F. Pezone: Aniello Tucci, i Gruppi Proletari e la Resistenza in Terra di Lavoro” di prossima pubblicazione per Tracce Ribelli Editori

A seguire dibattito aperto.

Il Proletario fu l’unico giornale clandestino della Resistenza al Sud. Stampato a Capua dalla primavera 1942 ad agosto 1943, strumento di propaganda e di connessione tra contadini, intellettuali, militari, operai che andarono poi a formare i GP (Gruppi Proletari) che agirono tra Napoli e Caserta. Tracce Ribelli ristampa un lavoro del 1993 del Professor Franco Pezone sulla storia del giornale stampato a Capua, insieme a un primo ed umile passo di lavoro di recupero della memoria sulla Resistenza in Terra di Lavoro.