- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Anno 2012, governo tecnico Monti, e la vita degli esodati “vittime” della legge Fornero. Questo il tema del film “L’esodo” di  Ciro Formisano che, in anteprima in Campania, il Duel Village proporrà il 15 novembre alle 21 con tanto di regista e attori in sala.

L’appuntamento, che rientra nella rassegna Indipendent del Duel, affronta per la prima volta sul grande schermo l’attualissimo tema degli esodati con un’opera intensa e molto umana che racconta la storia di Francesca, una 60enne che si ritrova improvvisamente nella condizione di esodata e quindi senza alcun reddito. Una condizione, innescata dalla legge Fornero, che ha investito 400mila persone in Italia e messo in crisi tantissime famiglie.

Un film coraggioso che affronta uno dei temi italiani più drammatici e si propone come strumento di protesta contro misure ancora insufficienti per salvaguardare persone senza alcun reddito. A parlare con il pubblico di Caserta mercoledì prossimo lo stesso regista Ciro Formisano, vincitore di ben nove premi, che ha affidato ad una straordinaria Daniela Poggi la tenuta di un film che racconta la capacità tutta italiana di trovare risorse di sopravvivenza anche in condizioni disastrose.

Nel cast anche Rosaria de Cicco, Cinzia Mirabella, David White, Simone Destrero, Kiara Tomaselli, Carlotta Bazzu e Alessandro Solombrini. La rassegna di cinema indipendente, ideata da Christian Coduto, si prefigge di portare all’attenzione del grande pubblico opere no profit sostenute dal crowdfunding e da partecipazioni volontarie.