- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Maddaloni – Un percorso formativo capace di coinvolgere non solo gli alunni, ma anche le famiglie facendo provare a quest’ultime anche il sogno dei loro ragazzi. È sostanzialmente quanto avvenuto oggi  con gli alunni delle prime classi dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni e le loro famiglie che sono stati protagonisti della manifestazione aviatoria “Mom I Fly”, organizzata dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi in collaborazione con l’Associazione sportiva “Aviosuperficie La Selva”.
Accompagnati da Pietro Napolitano, Dirigente scolastico dell’ente maddalonese, e dai professori Marianna Castaldo e Gennaro Piccirillo, gli studenti hanno trascorso una giornata al campo volo “La Selva” di Vitulazio, affrontando un percorso formativo caratterizzato da lezioni di teoria e da prove pratiche svolte direttamente in volo su differenti velivoli e da dimostrazione dei sistemi a pilotaggio remoto Sapr tenuta da Andrea Marcone.
Anche diversi genitori hanno avuto la possibilità di provare l’emozione del volo, grazie ad un aeromobile messo a disposizione dalla Scuola di Volo “Galassia”, apprezzando ulteriormente gli aspetti di questa tipologia di formazione capace di garantire ai lori figli interessanti sbocchi professionali. “Le esercitazioni aeronautiche, attraverso il tanto atteso battesimo dell’aria, sono altamente formative per i nostri alunni – ha affermato Felicio De Luca, neo Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi -, in quanto permettono loro di intraprendere i primi passi per un futuro certo da professionisti dell’aviazione. Il felice coinvolgimento delle famiglie, inoltre, in tale tipologia di attività extra-didattiche mostra palesemente la necessità di una alleanza educativa tra docenti e genitori al fine di un proficuo processo di crescita dei figli”